Ischia News ed Eventi - Ischia Global Festival: a Bob Geldof l'Humanitarian Award
28
Thu, Mar
0 New Articles

Ischia Global Festival: a Bob Geldof l'Humanitarian Award

Cinema
Typography

È stato premiato, ad Ischia, con Humanitarian Legend Award, l’artista ed attivista irlandese Bob Geldof.

 

L’inventore del Live Aid, da sempre simbolo di impegno sociale, ha ricevuto il riconoscimento nell’ambito della diciassettesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival. L’Accademia Internazionale Arte Ischia, presieduta da Giancarlo Carriero, e la presidenza del Global Festival hanno voluto premiare l’artista “per essersi fatto promotore, a partire dagli anni '80, di battaglie contro la fame e le malattie in Africa”.

Geldof ha ritirato l’importante premio in occasione del Gran Galà serale, tenutosi presso la Torre di Michelangelo, dopo aver presentato, nella Baia del Regina Isabella, in anteprima italiana, “A Fanatic Heart: Geldof on Yeats”, documentario sulla vita del poeta William Butler Yeats, di cui l’artista irlandese ha scritto la sceneggiatura. Riconoscimenti, però, anche per Jerry Calà e i Gatti di Vicolo Miracoli, che hanno ricevuto l’Ischia Lifetime Achievement Award.

Grande successo, anche per la proiezione, presso il Cinema delle Vittorie di Ischia, di "Odissea nell’Ospizio", commedia diretta proprio da Jerry Calà e che lo vede protagonista della pellicola, insieme alla sua band. Ai Gatti di Vicolo Miracoli, Stefano Fresi ha dedicato il suo premio “L’Ischia Carlo Vanzina Prince Comedy Award” ricevuto sempre nella stessa serata. "Sono felice di questo premio – ha, infatti, commentato l’attore romano – lo voglio dedicare, però, ai Gatti di Vicolo Miracoli. Con il loro cabaret, sono stati un po’ come dei maestri per me». Al produttore e sceneggiatore canadese, Courtney Solomon,invece, è andato l’Ischia Producer of The Year.

L’Ischia Global 2019 è organizzato dall'Accademia Internazionale Arte Ischia e promosso con il MiBAC-Dg Cinema e la Regione Campania e il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. In collaborazione con BNL– Gruppo BNP PARIBAS, PEGASO, ISAIA e la partecipazione di Siae, Nuovo Imaie, Unico Energia, Trenitalia, Rainbow, Medusa, Rai Cinema, Medmar, Vulcano Buono, Grana Padano, Ferrari Cantine. Media partner: IRIS-Mediaset, Radio 2 Rai, The Hollywood Reporter, Ciak.

 

Stefano-Fresi-Foto-Franco-Trani
premiazioni-16-Luglio-Bob-Gedolf-Foto-FrancoTrani2
Stefano-Freni-premiazione-Foto-Franco-Trani
Premiazioni-16-Luglio-Bob-Gedolf-Foto-Franco-Trani
Jerry-Cala-e-i-Gatti-di-Vicolo-Miracolo-Foto-Franco-Trani
jerry-cala-e-i-Gatti-foto-Franco-Trani
Bob-Gedolf-Foto-Franco-Trani
Courtney-Solomon2-Foto-Franco-Trani