Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: VIOLINO E PIANOFORTE NEI CONCERTI DEL WEEK END
19
Fri, Apr
0 New Articles

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: VIOLINO E PIANOFORTE NEI CONCERTI DEL WEEK END

Musica
Typography

La prossima settimana i giardini si preparano anche ad accogliere gli eventi del Festival della Filosofia. La Fondazione Walton si riconferma partner della manifestazione.

 

Dopo il successo del primo workshop residenziale di giardinaggio, proseguono nel week end, i doppi concerti degli Incontri Musicali autunnali diretti da Lina Tufano e dedicati alla musica da camera. Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà di scena una giovanissima violinista di soli 19 anni, Sofia Manvati, accompagnata al pianoforte da Maria Grazia Bellocchio.

Il duo Manvati-Bellocchio presenterà al pubblico della Mortella programmi diversi nei due concerti: in entrambi però verrà eseguita la celebre e virtuosistica Tzigane per violino e pianoforte di Maurice Ravel, scritta dal Maestro francese tra il 1922 e il 1924, una brillante pagina di grande fascino, dalla forma liberissima, colma di acrobazie e improvvisazioni zigane, che mai, però, sfociano nella futilità. In programma anche musiche di Bach, Debussy, Strawinsky, Paganini e Isaye.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite.

Intanto per i Giardini la Mortella la prossima settimana sarà densa di appuntamenti, grazie all’adesione della Fondazione Walton alla quinta edizione de “La Filosofia, il Castello e la Torre” Ischia and Naples International Festival of Philosophy.

Tante le location coinvolte sull’Isola ed ovviamente non poteva mancare la Mortella che anche quest’anno farà da cornice al Festival. Due gli appuntamenti in calendario: il ritorno del maestro Simone Sala con un concerto per pianoforte in calendario mercoledi 25 settembre alle ore 20 (su prenotazione) e giovedi 26 settembre alle ore 19.30 la Lectio Magistralis del Prof. Eugenio Mazzarella dell’Università Federico II di Napoli dal titolo “Una natura in ansia”.

Per la Fondazione Walton è un vero onore ospitare nelle proprie strutture due eventi di questo prestigioso Festival.

Per assistere al concerto di Simone Sala il pubblico può prenotarsi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..