Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: domenica 17 Luglio violoncello e pianoforte agli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton
29
Fri, Mar
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: domenica 17 Luglio violoncello e pianoforte agli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton

Musica
Typography

Proseguono a pieno ritmo le stagioni musicali promosse dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia. Domenica 17 Luglio alle ore 17.30 sarà la volta del Duo Pafritt-Traverso, violoncello e pianoforte, che si esibirà nella Recital Hall del giardino. Il Duo, è composto dal violoncellista Alessandro Parfitt e dal pianista Lorenzo Traverso.

Alessandro, inizia gli studi musicali all’età di tre anni sotto la guida della madre violinista e del violoncello ad otto anni sotto la guida del Maestro Alistair Drummond Petrie, allievo di Radu Aldulescu. Appena adolescente, segue le lezioni con il Maestro Ilie Ionescu primo violoncello del Teatro San Carlo, diplomandosi presso il Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale della commissione, perfezionandosi successivamente all'Accademia di Fiesole. Ha inoltre frequentato i masterclass di perfezionamento presso l'Accademia Internazionale di Livorno, esibendosi a livello internazionale, con un grande consenso da parte della critica e del pubblico. Alessandro Parfitt è anche vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali e Borse di Studio.

Figlio d'arte, il pianista Lorenzo Traverso, inizia lo studio del pianoforte ad appena cinque anni e successivamente si iscrive al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli conseguendo nel 2021 la Laurea di II Livello con centodieci e lode. Contemporaneamente segue i Corsi con docenti di fama Internazionale e nel 2014 esegue la Prima Assoluta del Concerto per pianoforte ed Orchestra da Camera di Domenico Cimarosa in Si Bem. in occasione dei " Giochi Olimpici". Ha inoltre tenuto concerti con diverse orchestre, suona in formazione da Camera dal duo al quintetto, ed in veste di pianista accompagnatore ha collaborato in masterclass con docenti di fama Internazionale. Il pianista è vincitore di numerosi Primi Premi nei Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Il programma che il Duo presenterà al pubblico dei Giardini la Mortella prevede un repertorio con musiche di Beethoven e Prokofiev.

Info e prenotazioni lamortella.org