Ischia News ed Eventi - Il Continente 2022-la ricostruzione post-terremoto a 4 anni dal sisma-la discarica nell'inferno dal "Paradisiello"
29
Fri, Mar

Il Continente 2022-la ricostruzione post-terremoto a 4 anni dal sisma-la discarica nell'inferno dal "Paradisiello"

Attualità
Typography

Dalle immagini sembra una discarica a cielo aperto, ma è uno dei posti più ricchi di storia e di bellezza, di Casamicciola Terme; ci troviamo nella zona del Paradisiello, in cui è ubicato l'edificio Manzoni, istituto scolastico che per i seri danni riportati dal terremoto risulta inagibile.


Ebbene, come si vede dalle foto il suddetto istituto versa in condizioni pietose, vi sono vetri sfondati, segno dell'incursione di vagabondi e teppisti, nonché di poveri senza tetto che bivaccano all'interno dell'edificio.
Tale struttura ha un valore storico incalcolabile, costruito negli anni 30 in epoca fascista, ha visto intere generazioni di studenti frequentare la scuola, persino i nostri genitori legano i loro ricordi a quel sito meraviglioso; ha ospitato per diverso tempo la casa comunale, simbolo della cittadinanza. Non solo ma anche il Belvedere antistante è stato oltraggiato, la scarpata che costeggia le famose scalinatelle del Paradisiello( anch'esse costruite negli anni 30), è diventata un cumulo di rifiuti, persino la panchina che consentiva la sosta, per godere delle bellezze de panorama, è stata divelta e scaraventata oltre il parapetto. Auspichiamo un rapido e deciso intervento dell'amministrazione comunale, un ripristino dei luoghi, con un intervento per l'istituto Manzoni, ristrutturato pochi anni orsono. Ci aspettiamo, nell'interesse della cittadinanza, al più presto, una bonifica del sito e l'installazione delle panchine, che renda possibile far rivivere la storia e rinverdire il presente, in uno dei posti simboli della cittadina termale.
Grazie!