Ischia News ed Eventi - Giovedi 15 settembre ultimo appuntamento in calendario per gli incontri culturali di Kepos 2022 ai Giardini la Mortella
19
Tue, Mar
0 New Articles

Giovedi 15 settembre ultimo appuntamento in calendario per gli incontri culturali di Kepos 2022 ai Giardini la Mortella

Società
Typography

Giardini la Mortella, Ischia: ultimo appuntamento in calendario per gli incontri culturali di Kepos 2022. Giovedi 15 Settembre focus sul “Patrimonio Culturale Subacqueo italiano”

Ultimo incontro in calendario per il progetto di divulgazione “Kepos 2022” promosso dalla Fondazione Walton per valorizzare il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia.

Giovedi 15 Settembre alle ore 18:30 presso la Recital Hall dei Giardini La Mortella, focus dedicato alla tutela, fruizione e gestione del Patrimonio Culturale Subacqueo in Italia.

Presente la Soprintendente nazionale del Patrimonio Culturale Subacqueo Barbara Davidde Petriaggi che illustrerà il progetto “Amphitrite” da lei ideato e diretto.

Il progetto, prende il nome dalla dea del mare della mitologia greca, la sposa di Poseidone ed è finalizzato alla conoscenza del patrimonio archeologico subacqueo all’interno delle seguenti aree marine: Portofino in Liguria, Baia in Campania, Capo Rizzuto in Calabria, Capo Testa – Punta Falcone in Sardegna e le Isole Tremiti in Puglia. Lo studio, è finanziato dal Ministero della Cultura.

Le attività di ricerca hanno preso le mosse dalla regione Campania, dopo aver siglato uno specifico protocollo operativo con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, diretto da Fabio Pagano. Al progetto partecipano anche il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il Nucleo Carabinieri Subacquei di Napoli, la Guardia Costiera di Pozzuoli e l’Ufficio Locale Marittimo di Baia.

A moderare l’incontro, Mariangela Catuogno, responsabile scientifico di Kepos 2022.

Visto il successo degli incontri, si sta già pensando ad una edizione 2023 di Kepos, per offrire al pubblico di Ischia un intrattenimento culturale di alto livello e nuovi spunti di discussione per apprezzare l’immenso patrimonio storico ed archeologico presente sull’Isola.

Info su lamortella.org

Kepos Locandina 15 sett