Ischia News ed Eventi - Andrea Borsacchi vince la X edizione dell’Ischia Sunset Triathlon e bissa il successo del 2019
29
Fri, Mar
0 New Articles

Andrea Borsacchi vince la X edizione dell’Ischia Sunset Triathlon e bissa il successo del 2019

Podistica
Typography

Il 26 settembre alle ore 12.00 ha preso il via la X edizione dell'Ischia Sunset Triathlon, nel magnifico contesto del Comune di Forio. Nella spiaggetta antistante il porto, all’inizio della Chiaia, i triatleti iscritti alla gara si sono tuffati in acqua a mezzogiorno in punto , dandosi battaglia per il campionato regionale di triathlon, assoluto e di categoria.

A trionfare è stato Andrea Borsacchi, atleta del Team Ermes Campania, che ha bissato il successo ottenuto nel 2019, quando si era tenuta l'ultima edizione dell'Ischia Sunset Triathlon, migliorando il suo precedente record. Nelle donne , il successo è stato della canadese Desmarais Catherine del
circolo Nautico Posillipo condito anche da un ottimo crono.

La gara. Dopo la partenza a scaglioni della frazione di nuoto, ad arrivare primi nella zona cambio sono stati tre atleti con in testa Danel De Benedetto poi  Borsacchi, Fiore, Attianese e Martone. Nella frazione in bici, i distacchi non sono mutati in maniera considerevole ed è stato nella frazione di corsa che si sono decise le posizioni del podio. Con un ritmo decisamente importante, Andrea Borsacchi ha dapprima colmato il distacco con gli altri pretendenti, per poi accumulare un rassicurante vantaggio che gli ha permesso di arrivare al traguardo con le braccia alte al cielo. A completare il podio Giovanni Fiore e Raffaele Martone, mentre De Benedetto ha perso terreno e si è dovuto accontentare, si fa per dire, del 4 posto assoluto e del titolo di campione regionale della categoria Junior. Tra le donne, come detto, la canadese Desmarais ha condotto la gara sin dalle prime bracciate, lasciando poi alla frazione podistica il decisivo sprint per la vittoria, con tanto di un piccolo momento di annebbiamento subito dopo aver tagliato il traguardo.
5 anche gli atleti Isolani in gara con tre esordienti nella specialità Michelangelo Di Maio terzo di categoria M3  e ventesimo assoluto, Mimmo Ruopoli secondo di Categoria M2, Bruno Scandiuzzi e gli esordienti Giovanni Castaldi, Francesco Mattera e Giovanni Colella.
Altra notizia lieta di giornata, è stato il ritorno di un grande evento sportivo sull'isola di Ischia nell'era del Covid.
La manifestazione è stata organizzata dalla Asd Ischia Sport e Turismo di Neil MacLeod, Sara Coppola e Michelangelo Di Maio, in collaborazione con la Forti e Veloci Isola d’Ischia, lo Yacht club Vela.it ed il Circolo Nautico Posillipo. Gli organizzatori ringraziano il Comune di Forio, i Vigili Urbani, il Locamare Forio, i volontari della Protezione Civile “Forio CB” la Marina del Raggio Verde , i volontari del Garfi, Francesco Napolano della Sis, Pasta la Molisana, Supermercati Lombardi Deco’, il lido di Venere , il lido Nonna Carmela, Alilauro e Medmar, Dolce e Salato,  l’hotel Villa Franca ed il Diving Center Ischia , il medico di gara Vincenzo Regine, la croce Bianca ed i giudici di gara. Un ringraziamento speciali ragazzi ed ai professori dell’ISS “C. Mennella” che hanno collaborato nella logistica ed alla sicurezza della manifestazione L’appuntamento è per la prossima primavera per l’XI edizione dell’Ischia Sunset Triathlon

image1
image2