Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali del week end violoncello e pianoforte con il Duo Testa-Navelli
29
Fri, Mar
0 New Articles

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali del week end violoncello e pianoforte con il Duo Testa-Navelli

Musica
Typography

Sarà il Duo musicale formato dalla violoncellista Eleonora Testa e dal pianista Francesco Maria Navelli ad esibirsi ai concerti di sabato 18 e domenica 19 giugno promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia.

Classe 2004 Eleonora Testa si è formata con Francesco Pepicelli e dal 2018 si sta perfezionando presso lo Stauffer Center di Cremona e l'Accademia Chigiana di Siena con Antonio Meneses.
E' vincitrice assoluta di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali "Marco dall'Aquila", "Riviera Etrusca", "Dinu Lipatti", Premio Crescendo "Città di Firenze" e nel 2020 si è aggiudicata, in Croazia, il primo premio al prestigioso "Janigro Junior Competition" con premio speciale "Award of the International Cultural Center HGM in Grožnjan".

Francesco Maria Navelli, nato nel 2003, si è laureato con lode e menzione d'onore al Conservatorio "Martucci" di Salerno ed attualmente studia con Leonid Margarius all'Accademia Pianistica di Imola. Si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali ed ha ricevuto numerose borse di studio da parte del Rotary Club di Imola e dell’Accademia Chigiana di Siena. Il giovane pianista, ha tenuto recitals in varie città d' Italia, mentre all’estero si è esibito a Madrid e a Leon in Spagna e negli Stati Uniti ad Orlando.

I programmi che Eleonora e Francesco offriranno al pubblico della Mortella, comprendono alcune tra le più celebri pagine per violoncello e pianoforte, fra cui la sonata op. 102 n.1 di Beethoven, composta nel 1815, capolavoro assoluto, in cui l'equilibrio tra i due strumenti raggiunge un'estrema raffinatezza, e che è considerata tra le più importanti composizioni mai scritte per questo ensemble.

Entrambi i concerti si terranno alle 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Info e prenotazioni: lamortella.org