Ischia News ed Eventi - Goletta Verde nel Porto di Casamicciola aperto alla navigazione turistica e commerciale dopo il dragaggio
28
Sun, Apr
0 New Articles

Goletta Verde nel Porto di Casamicciola aperto alla navigazione turistica e commerciale dopo il dragaggio

Ambiente
Typography

Ischia. Legnini: grande emozione per ingresso di Goletta Verde nel porto dragato di Casamicciola. Il Commissario Straordinario alla ricostruzione sull’isola di Ischia, Giovanni Legnini, questa mattina ha preso parte all’iniziativa di Goletta Verde di Legambiente che ha fatto tappa Ischia per presentare le sue proposte per la rigenerazione territoriale, economica e sociale dell’isola verde.

A margine dell’incontro, che si è svolto questa mattina a Casamicciola Terme, il Commissario ha commentato: “Ho provato una certa emozione oggi in occasione dell’ingresso di Goletta Verde nel Porto di Casamicciola, appena dragato e ripristinato dopo l’invasione di fango e detriti con la catastrofe del 26 novembre scorso.

Ringrazio moltissimo Legambiente per aver voluto prevedere una tappa di Goletta Verde a Ischia e un momento di comune riflessione sul futuro dell’Isola, nel segno di proposte concrete e lungimiranti racchiuse nel documento presentato questa mattina insieme ai Sindaci, alla Regione e ai cittadini. Il porto e le aree accessorie e di servizio investiti dalla drammatica frana sono tornati ad essere belli e fruibili, con un complesso intervento di dragaggio e molti altri lavori che siamo riusciti a concludere in appena cinque mesi.

E per questo desidero ringraziare tutte le istituzioni, i professionisti e le imprese che hanno contribuito in modo decisivo a far sì che tutto si realizzasse in tempi rapidissimi”. Il Commissario ha inoltre aggiunto: “Il fatto che Goletta Verde sia una delle prime imbarcazioni a entrare nel porto di Casamicciola è motivo di grande soddisfazione.

Ischia è pronta ad accogliere i turisti che merita e a ripartire in sicurezza. Con l'impegno di tutti riusciremo a vincere le sfide enormi della ricostruzione post sisma e posta frana, che per gran parte devono trovare compimento nel segno della sicurezza, della sostenibilità e dell'ambiente”.