Ischia News ed Eventi - A Natale puoi. Con Natal Art.

A Natale puoi. Con Natal Art.

Cultura
Typography

Nasce Natal Art, la vetrina on line dell’artista Ylenia Pilato, per diffondere le opere di Maestri isolani e internazionali.
Un famoso proverbio recita: «Se La montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna». Ecco lo spirito che ha animato l’avvenente artista Ylenia Pilato, curatrice di questo evento mediatico in programma durante il periodo natalizio, ma che resterà permanente sui social, per rendere meno angoscioso un Natale da trascorrere chiusi in casa, senza la possibilità di visitare una mostra, un presepe o qualsiasi opera d’arte.

Natale, festività religiosa per eccellenza, che celebra la nascita di Gesù, porta all'umanità ferita un messaggio di speranza sempre più necessario sia a chi soffre, sia a chi vuole migliorarsi. In mezzo a tanta sofferenza, nascono segni di luce, sono i simboli del Natale. Non c'è pandemia, non c'è crisi che possa spegnere questa luce! 

Per poterne facilitare il percorso la nostra Ylenia ha ideato, in collaborazione con Lucia Vecchione, una galleria virtuale ove quarantaquattro rinomati artisti, la maggior parte isolani, ma anche di caratura internazionale, espongono le loro opere incentrate sul Natale e i suoi simboli.
Anche da casa si potrà quindi lasciar entrare nel nostro cuore, attraverso colori, pittura, pensieri e parole, un panorama ricco e variegato di stili e tecniche attraverso cui gli artisti raccontano le proprie emozioni, lasciando emergere tutta la loro creatività. Natal Art è un nuovo progetto espositivo online, una show room per divulgare l'arte e renderla strumento di condivisione. Un incontro tra opere visive e poesia sul tema del Natale dove le immagini e le parole confluiscono per disegnare una strategia di rinascita. A beneficio del visitatore un’atmosfera magica creata dalla simbiosi tra le varie opere a tema natalizio. Pittura, scultura, poesia, prosa, si fondono in un unicum che arricchisce l’esistenza di quanti vorranno accedere alla pagina facebook di Natal Art. In questo contesto il Natale va inteso come momento di rinascita e l’Arte, espressa in qualsiasi forma ne è il carro trainante. Lo scopo di questo lodevole progetto espositivo è quello di diffondere l’essenza di questa festività religiosa, il Natale, in una forma di ricorrenza che segua il corso dei tempi, restando però sempre attuale.
La curatrice Ylenia Pilato, giovanissima ma già famosa per le sue precedenti performance sia sull’isola d’Ischia, sia in Italia che all’estero, ringrazia tutti i partecipanti che hanno collaborato con le bellissime opere d'arte, poesie, presepi scenografici e racconti, ringrazia i visitatori delle pagine NatalArt2020 e iltorrioneforio.it e voi cortesi lettori e augura a tutti Buone Feste.