Ischia News ed Eventi - Libri

Al mercato, in pineta, nel negozio abbigliamento, al bar, al ristorante, negli asili, o chissà dove. Trovare un libro dove meno te lo aspetti, magari proprio sotto casa. E’ il bello del BookCrossing, la cui filosofia si basa proprio sul lasciare libri in luoghi pubblici per farli viaggiare, dandogli così la possibilità di incontrare altri lettori, pubblici nuovi e sempre più ampi. Il progetto, ideato e coordinato dall'Istituto CEiC, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Ischia, che collabora con il gruppo BookCrossing Ischia per la raccolta dei libri e per il reclutamento di nuovi punti di BookCrossing.

ISCHIA – La professoressa Vincenza D'Esculapio ritorna a Ischia con il suo secondo romanzo "L'ultimo sposatore" edito da Homo Scrivens.
L'appuntamento è per il prossimo 20 agosto alle ore 19:00 presso la Biblioteca Comunale Antoniana.
A dialogare con lei la direttrice della Biblioteca Comunale Antoniana, la dott.ssa Lucia Annicelli, la professoressa Cecilia Mattera e Vanna Di Meglio presidentessa Fidapa sez. Ischia.
Letture a cura della professoressa Anna Maria Agostino.

Premio di scrittura “Scrivere di P. Greco”: la giuria, a giudizio unanime, attribuisce il 1° premio "ex aequo" a Francesco Ferrandino del Liceo statale Ischia e a Chiara Misurelli dell’I.P.S. Vincenzo Telese per aver realizzato un articolo di giornale sul tema: "le razze umane: come si può odiare qualcosa che non esiste?” con le seguenti motivazioni:

L’associazione Culturale InSophia presenta, venerdì 23 ottobre, il volume “Scusa se non sono abbastanza. Storia e pratica filosofica portatile” di Raffaele Mirelli (edito da Castelvecchi).
La presentazione si terrà on line alle ore 18, sulla pagina Facebook “La filosofia, il castello e la torre” - Ischia and Naples International Festival of Philosophy.

Maurizio Ponticello sbarca a Ischia con il suo romanzo edito da Mondadori; appuntamento alle 19:00, necessaria la prenotazione e l’esibizione del green pass
ISCHIA – Una sposa bambina nella Napoli del '600, tra abusi e coraggio, uno dei simboli della condizione femminile tra Rinascimento ed età barocca, la vita di una donna realmente esistita e di una sconvolgente attualità. E’ questa Martia Basile protagonista del romanzo di Maurizio Ponticello ospite degli appuntamenti estivi organizzati dalla Biblioteca Comunale Antoniana. 
La presentazione del libro (candidato al Premio Strega 2021) lunedì 16 agosto alle ore 19:00 presso il Vecchio Carcere del Punta Molino – località Mandra. A dialogare con l’autore la dott.ssa Lucia Annicelli, letture a cura di Irene Esindi. 

Videoconferenze, presentazioni online e letture ad alta voce in presenza per i più piccoli, «per l’Antoniana l’opportunità di potersi raccontare come osservatorio di importanti processi culturali», così la direttrice Annicelli
 Ischia – Inizia mercoledì 5 maggio il maggio dei libri della Biblioteca Comunale Antoniana. Promosso dal centro per il libro e la lettura, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione. Sono tanti gli appuntamenti promossi dalla Biblioteca Antoniana che, in collaborazione con il Circolo Georges Sadoul, il LaAv Associazione Lettori volontari Ischia e l’Aiparc associazione italiana parchi culturali, riapre il suo spazio virtuale con delle interessanti dirette Facebook, letture ad alta voce in presenza per i più piccoli e un’unica presentazione nello spazio esterno del Vecchio Carcere della Mandra.

Altri articoli...