Ischia News ed Eventi - Scienze

Tutti amano il caffè. C’è chi è legato alla tradizionale moka, chi, invece, è votato al monodose. Una cosa è certa: la ricerca costante del caffè perfetto, col consumatore italiano sempre più esigente, soprattutto, nel cercare di soddisfare i propri gusti tra le mura domestiche.

“Il pensiero politico alla prova della pandemia: il turismo tra ricerca scientifica ed innovazione tecnologica”.
È questo il tema del convegno scientifico, in presenza, che avrà luogo ad Ischia il 14/9/2020, dalle ore 15.00 (“Cactus Lounge Cafè dei Giardini Ravino”, Via Provinciale Panza 140B, Forio).
Un tema di ricerca, condiviso con l’Associazione Italiana degli Storici delle dottrine politiche, che si avvale delle declinazioni tracciate dal Prof. Gaetano Manfredi (Ministro dell’Università e della Ricerca), soffermandosi anche sulla “realtà aumentata” (AR) e sulla “realtà virtuale” (VR), per indicare la costituzione di uno “spin-off” universitario, che sappia proporre “innovazione” ed un’ipotesi di economia applicata.

Mappa dei terremoti dell'isola D'Ischia

Ad oltre 12 ore dall’evento sismico localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri a nord dell’Isola di Ischia, non sono state registrate altre scosse rilevanti ma esclusivamente una trentina di piccoli terremoti di bassissima magnitudo (minore di 1).

Nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica intraprese dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il Comitato Scienza e Società, che dal 2008 si occupa di sviluppare un canale di comunicazione diretta tra l’Ente di Ricerca e il grande pubblico, organizza un incontro-dibattito dal titolo “La fisica quantistica e la biologia. Rivoluzioni scientifiche, resistenze culturali e senso comune”.

Il XXVIII° Convegno dei Giovani Imprenditori a Capri si terrà il 17 e il 18 ottobre 2013, per la prima volta a Napoli, in sostegno della grave aggressione alla Città della Scienza. L’Isola di Capri sarà rappresentata, per volontà dei Giovani Imprenditori, dalle opere della Fondazione Capri, realizzate dai più affermati fotografi ospitati finora sull’isola nell’ambito delle mostre organizzate dalla Fondazione Capri. Le opere presenti provenienti dalla Collezione della Fondazione saranno di Maurizio Galimberti, Mimmo Jodice, Irene Kung, Herbert List e saranno esposte presso la sede di Palazzo Partanna durante i lavori del Convegno.

La Cyro Save, banca di cellule staminali ad uso familiare, leader a livello internazionale, sede di un congresso di medicina rigenerativa. È quanto accade nella sede bosniaca, in seguito alle varie iniziative avutesi in Serbia ed Italia. Scopo dello stesso, creare un programma educativo sulle terapie con tali tipi di cellule, nonché le loro applicazioni.

Un passo importante, se si pensa che in Italia la vigente legislazione, pur vietando il prelevamento di cellule staminali embrionali, ne consente però l'uso, se acquistate all'estero. Con, secondo vari studiosi del "Bel Paese", un rallentamento della ricerca rispetto agli altri Paesi.

Altri articoli …