Ischia News ed Eventi - Rubriche

Cattura la luna di Miggi Calise è un’opera monumentale. Racchiude almeno dieci libri in uno. Non è solo un memoir familiare: è anche un trattato di filosofia, di psicologia, di storia e di politica. Infine — buon ultimo — è un’antologia, perché è scritto molto bene.

Sapeva che sarebbe stata l'ultima estate. Lo avvertivano i suoi malanni. Aveva 85 anni e una vita ricca di avventure, come l’Ignazio di Lorca. Uomo di mare, aveva visto il mondo, amato le donne e coltivato l’amicizia. Era profondamente legato all’isola d’Ischia e al suo villaggio, Casamicciola, come se quella fosse la sua vera casa, come se avere una barca e navigare lungo quelle coste fosse l’unica ragione della sua vita. Nessuno avrebbe mai potuto capirlo.

È morto a 85 anni, passando dal sonno alla morte a Piacenza, dove viveva con la moglie e il figlio da oltre cinquant’anni, il Capitano Nicola Taliercio, mio amico di gioventù e di maturità, con il quale ho condiviso giorni felici e indimenticabili, sul filo dell’avventura e del piacere del confronto.

di G. M.
Non mi iscrivo all’elenco degli opinionisti catastrofisti che, con ampi sermoni – anche di buon livello culturale – descrivono l’attuale situazione economica e sociale dell’isola d’Ischia come una vigilia imminente dell’Apocalisse.

Non vedo l'ora di andare a letto di sera. Guardo a fatica il telegiornale di la 7. Il migliore con Mentana che è il più bravo giornalista televisivo italiano. Chiaro obiettivo autentico. Mentana esprime il "buon senso" di noi comuni italiani che vogliamo vivere in pace nel cammino della piena attuazione della Costituzione del 1948.

Altri articoli …