Ischia News ed Eventi - Architettura

Il Premio Internazionale Ischia di Architettura viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili che concorrono all’interno di due macro sezioni: “Hotel” (hotels, agriturismi, pensioni) o “SPA” (centri termali, parchi termali, beauty farm, centri estetici). Le opere possono riguardare la realizzazione di nuove architetture o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

La Biblioteca Comunale Antoniana si arricchisce di una nuova sezione tutta dedicata all’architettura.
Grazie a un’idea dell’assessore alle Politiche dello Sviluppo Sostenibile del Territorio, il professore Francesco Rispoli, di concerto con il Sindaco Enzo Ferrandino, sono arrivati in questi giorni i primi trecento volumi donati dal Dipartimento di Architettura di Napoli.

La giunta del Comune d’Ischia ha approvato un accordo da siglare con il Centro Dipartimentale dell’Università Federico II e il Pida - Premio Internazionale Ischia di architettura - per svolgere un’attività di indagine e analisi del paesaggio rurale storico del territorio così da definire quelle che sono le aree di maggiore interesse da inserire nel catalogo nazionale storico del paesaggio rurale.

La manifestazione culturale Torri in Festa Torri in Luce, operando un’analisi territoriale che permetta di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico/architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione.

Prende il via ufficialmente oggi, 01 marzo 2017, il “Concorso internazionale di idee per la valorizzazione urbanistica ed architettonica del Borgo di Ischia Ponte” promosso dal Consorzio Borgo Ischia Ponte e con il patrocinio del Comune di Ischia, dell’Ordine degli Architetti di Napoli e della Facoltà Architettura Università Federico II di Napoli.

Il 27 e 28 gennaio si è svolta, presso la torre ischitana, una importante riunione operativa per valutare i lavori necessari per riportare all’originario splendore le decorazioni murarie scoperte negli ultimi anni dagli specialisti della Hochschule fűr bildende Kűnste di Dresda.
Alla riunione hanno partecipato il Prof. Thomas Danzl, Preside della seconda Facoltà dell’Università tedesca, la Prof.ssa Karin Petersen, microbiologa della Università di Hildesheim, il Prof. Christoph Herm, docente di Chimica e specialista in Archeometria presso la Hochshűle di Dresda, la D.ssa Sylvia Hoblyn, esperta di chimica analitica presso lo stesso Ateneo e la Prof.ssa Monica Martelli Castaldi, restauratrice.

Il nostro Circolo ha ottenuto dalla Scuola di Restauro dell'Università di Dresda la collaborazione per procedere al restauro degli affreschi nel piano nobile e nelle scale della Torre di Guevara. Il Comune d'Ischia, proprietario dell'immobile, si è impegnato a restituire all'antico splendore gli affreschi cinquecenteschi della Torre e la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali per Napoli e Provincia

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.