Ischia News ed Eventi - Architettura

Il Festival Internazionale di Filosofia e il PIDA, Premio Internazionale Ischia di Architettura ribadiscono anche quest’anno una comune linea di intenti. Questa si concretizza negli appuntamenti del 17 e del 18 settembre. Due momenti intensi - di diverso carattere - che mettono al centro del dibattito il connubio architettura-filosofia in chiave etica.

La Storia torna a essere protagonista della scena culturale dell'isola d'Ischia con la terza edizione del festival “STORIÆ, archeologia e narrazioni ” che si svolgerà a Ischia dal 29 agosto al 5 settembre prossimi.
Un programma strutturato in sette sezioni, fitto di incontri, conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, mostre, visite guidate, laboratori, spettacoli daranno vita ad un Prologo dell’iniziativa che nel mese di ottobre si dovrebbe consolidare in un'altra serie di interessanti e compositi eventi.

La tradizionale manifestazione coinvolge tutta l’isola in un percorso d’Arte: «ARTEMIS Architettura mediterranea tra visibile e invisibile».»
Illustrazioni dell’Arch. Antonio Puorto
Quanta storia e quanto ingegno si cela dietro l’impassibile muro di una torre? È proprio questo che ci svelerà, coadiuvato dalla sua squadra, l’Architetto Aldo Imer, già Sovrintendente ai Beni Culturali della Regione Campania, anche mediante una mostra che sarà fruibile al pubblico da venerdì 3 fino domenica 19 settembre presso la sala mostre del Museo Civico Giovanni Maltese.

Doppio appuntamento per il comune di Ischia che con grande soddisfazione inaugurerà due importanti novità di rilievo per la cittadinanza ischitana in pochi giorni. Il primo appuntamento è per giovedì 10 giugno alle ore 12:00 presso la casa comunale, dove sarà inaugurato il nuovo ascensore che permette di abbattere le barriere architettoniche che purtroppo hanno caratterizzato il Municipio di Ischia in questi anni.

Il più antico acquario in Italia. L’Aquarium storico di Napoli appena restaurato ospita oltre 200 specie animali e vegetali 

Si tratta di un caso unico: un Acquario scientifico che unisce le attività di ricerca e la possibilità di visita da parte del pubblico. Sintesi tra architettura del XIX secolo e nuove tecnologie per impianti e vasche di ultima generazione. Nuova identità visiva realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Altri articoli...