Ischia News ed Eventi - Podistica

Domenica 16 giugno a Telese Terme si è svolta la 17^ edizione della gara internazionale su strada di 10 km. Oltre 1300 i podisti giunti al traguardo con tanti atleti élite provenienti da diverse nazioni.

Alla gara hanno partecipato anche 5 atleti della Forti e Veloci isola d’Ischia con Marco Conte che è arrivato primo del gruppo con l’ottimo tempo di 40.14, con lui vi erano anche Aniello Del Deo che ha concluso la sua ennesima gara di questa metà stagione agonistica in 48.45, Francesco Mattera ritornato in gara sulla 10 km facendo segnare un buon 52.45, Mattia Tuccillo che, alla sua terza esperienza, fa segnare il tempo di 53.13 e a chiudere il gruppo, l’instancabile Giuseppe Romeo con il tempo di 55.39, lui che a Telese corre ogni anno anche la 21 km autunnale .

Si chiude la prima parte della stagione agonistica con tante gare disputate dalla squadra che continua a crescere e con l’ingresso in squadra nell’ultimo mese di Aldo Giordano, 45mo atleta tesserato.

Domenica 7 aprile si è corsa la 4^ edizione della 10 km a Fratta Maggiore “Strafrattese”, una tra le gare più partecipate della Campania con oltre 1.200 atleti che hanno tagliato il traguardo.

Marco Conte con il suo tempo di 37.58 è stato il primo isolano a tagliare il traguardo. Prestigioso risultato per Giovanna D’Abundo che con 40.13 è risultata quarta donna assoluta e seconda di categoria, per lei è stato il ritorno alle gare dopo oltre 3 anni di assenza (nel 2021 è diventata mamma).

Ritorno alle gare sotto il passo di 4 a km anche per il Presidente Michelangelo Di Maio che dopo il severo incidente del 3 dicembre è di nuovo sulla strada del recupero (quinto posto di categoria con poco più di un mese di allenamento) anche se per i suoi migliori tempi occorre aspettare dopo l’estate.

Tra i 19 atleti della squadra ben 5 sono donne , oltre a Giovanna hanno corso anche, in ordine di arrivo al traguardo, Lucia Costea, Stella Di Meglio, Daniela Amaltitano e Daniela Di Costanzo.

Degli uomini l’ordine di arrivo dopo Marco Conte e Michelangelo Di Maio è stato il seguente: Giovanni Guzzo, Raffaele Colella, Nello Del Deo, Michele Di Maio, Francesco Di Iorio, Salvatore Castaldi, Giovanni Iacono, Giuseppe Romeo, Giuseppe Iacono, Vito Amalfitano, Vito Russo e Vincenzo Maltese che ha corso tutta la gara al fianco di Daniela Amalfitano portandola al traguardo nonostante il recente infortunio.

Domenica 21 aprile si replica ancora con la 10 km “Walk of Life che si correrà sul lungomare partenopeo.

Altri articoli …