Ischia News ed Eventi - Consigli di viaggio

Dal 15 al 23 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per l’11esima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza.
Un legame millenario, nato con i coloni greci, si rinnova custodendo intatto il suo fascino, che si traduce nei paesaggi terrazzati e nell’agricoltura eroica, nelle straordinarie cantine e in prodotti dal sapore antico, che sanno farsi apprezzare in Italia e nel mondo: Ischia celebra il vino nella manifestazione che da più di dieci anni sa raccontare l’identità contadina dell’isola, rivelandola ai suoi visitatori con un format avvincente.

Domenica 26 agosto alle ore 19:00 nella Tenuta Chignole sulla collina che domina Forio prende il via la vendemmia 2018 delle cantine Pietratorcia. Un’annata che si annuncia straordinaria sia in termini qualitativi che quantitativi e che merita attenzioni particolari. E così si ripete la magia della vendemmia notturna, non solo una suggestione ma una scelta strategica per portare in cantina uve meno stressate dal caldo e favorire il lavoro dei vendemmiatori.

Sabato 11 agosto a partire dalle 19,00 è in programma la visita alla mostra “Immagini di memoria 1920/1950.
La Campania nel paesaggio di Giulio Parisio”, a Lacco Ameno, nella splendida Villa Arbusto sede anche del Museo Archeologico di Pithaecusae con una guida di eccellenza, Franco Iacono, che insieme ai vini della D’Ambra Vini, azienda leader e storica dell’isola d’Ischia, accoglierà i visitatori con un brindisi di benvenuto accompagnato da prodotti tipici.

Giovedì alle 12,00 nella sala consiliare la presentazione del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo”.
Due anime che si fondono, riassumendo l’identità dell’intera isola. Serrara Fontana abbraccia terra e mare, montagna e spiagge: per raccontarle e raccontarsi arriva un progetto unico nel suo genere che sintetizza, sin dal titolo, il connubio al quale si ispira.

Sull'isola vulcanica di Ischia, nel Golfo di Napoli, i Giardini la Mortella sorprendono per l'esuberanza della sua vegetazione tropicale. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il compositore Sir William Walton si trasferì con sua moglie Susana in quella che è ancora una cava di pietra. Lady Walton compone quindi con il paesaggista inglese Russell Page un giardino singolare e mutevole.

Tanti gli appuntamenti organizzati nell’ambito del cartellone “Natale a Ischia un mare di stelle” per il giorno dell’Epifania. Si comincia alle ore 11:00 con il tradizionale arrivo dei Re Magi dal mare che approderanno sulla spiaggia dei Pescatori alla Mandra con i tradizionali doni e tante caramelle per tutti i bambini.

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.