Ischia News ed Eventi - Politica

di Giuseppe Mazzella

Resto sconcertato dal modo in cui si tenta di avviare la pianificazione territoriale – e, di riflesso, la programmazione economica – sull’isola d’Ischia, dopo un dibattito che dura da oltre 60 anni. Una questione che supera persino la mia esperienza personale, che pure si estende per oltre mezzo secolo. Cinquant'anni sono un tempo significativo nella vita di un uomo. Mi considero fortunato a poterlo ricordare.

Oggi, con la firma dell’atto notarile, il complesso del Pio Monte della Misericordia è entrato ufficialmente a far parte del patrimonio del Comune di Casamicciola Terme. L’acquisizione è stata resa possibile grazie al decreto del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, che ha trasferito 4,5 milioni di euro destinati all’acquisto.

Ho letto con attenzione l’editoriale di Enzo D’Errico, pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno mercoledì 27 agosto 2025, dal titolo: “Basta, giù le mani da Napoli”.

Quanta forza morale, culturale e politica conserva ancora oggi il Trattato dell’Eliseo del 1963 tra Francia e Germania è qualcosa che Giorgia Meloni non può comprendere né apprezzare, per la cultura politica da cui proviene: quella dell’estrema destra italiana. La nostra presidente del Consiglio, dunque, non può cogliere appieno nemmeno lo spessore storico, morale, culturale e politico del Trattato del Quirinale del 2021 tra Francia e Italia.

Ho letto con attenzione l’ampia intervista che Il Golfo, nell’edizione di domenica 13 luglio 2025, ha dedicato al sindaco di Casamicciola, Giosy Ferrandino — ex eurodeputato, 62 anni, con un’estesa esperienza di amministrazione locale: sindaco di Casamicciola dal 2002 al 2007 e successivamente sindaco della Città d’Ischia per dieci anni, dal 2007 al 2017. Ha anche ricoperto la carica di consigliere provinciale di Napoli, prima della soppressione delle Province.

Altri articoli …