Ischia News ed Eventi - Altri sport

In un bel pomeriggio di fine agosto, con un mare calmo e trasparente, si è svolta la 7^ edizione del “Trofeo Punta Caruso”, la gara di nuoto amatoriale organizzata dallo Yacht Club Vela.it con la collaborazione dei Forti e Veloci isola d’ischia. La giovane promessa del nuoto partenopeo Marco Magliocca, unico napoletano a gareggiare nella gloriosa Capri Napoli che si disputerà il prossimo 9 settembre , ha lasciato il segno in questa settima edizione facendo registrare il record del percorso detenuto dal suo compagno di gara Emanuele Russo.

Ormai ci siamo per la 7^ edizione del trofeo Punta Caruso, la gara di nuoto amatoriale che riprende la tradizione gara di nuoto che in passato si teneva partendo da Punta Caruso ed arrivando nel porto di Forio.
Ora che nel porto non si può nuotare, l’arrivo è posizionato nel pressi del molo di sottoflutto mentre la partenza si effettua davanti alla grotta di San Francesco.

Sono loro i campioni assoluti italiani dell’aquathlon: Alberto Chiodo e Bianca Seregni. Per entrambi l’emozione era tanta al termine della gara.
“Devo dire che qui a Forio si nuotava davvero bene - ci ha raccontato Chiodo - ero davanti fino a metà percorso poi ho sbagliato una traiettoria e ho perso il gruppo di testa, ma uscito dall’acqua ho impostato il mio ritmo nella corsa e sono riuscito a riprendere Parmigiani (il secondo classificato, ndr). Ho capito che non ne aveva più e ho preferito non andare in volata dopo l’ultimo giro di boa e ho gestito le energie. Alla fine è andata bene e sono davvero soddisfatto sia per me che per il mio team che è nuovo nella disciplina del triathlon.

Se il contesto del lungomare della Chiaia, a Forio, con lo skyline in cui svetta il Torrione, è ormai diventato famoso per eventi multidisciplinari, la prima volta del Campionato Italiano di Aquathlon resterà a lungo nella memoria sia dei cittadini che hanno potuto assistervi, sia in quella di coloro che hanno potuto prendere parte a un evento tanto importante, in uno scenario di primaria bellezza.
Quella che fino all’anno scorso era stata l’organizzazione dell’Ischia Sunset Triathlon, quest’anno ha saputo dare vita all’Ischia Sunset Week, andando a raddoppiare le giornate di gara, aggiungendo una competizione importante come il Campionato Italiano di Aquathlon alla ormai classica gara di triathlon, che avrà luogo nella giornata di domani (oggi per chi legge il giornale).

Manca ormai pochissimo all’attesissimo “Ischia Sunset Week”, ospitato come sempre dagli scenari unici offerti dal comune di Forio nell’isola d’Ischia ed organizzato dall’ormai consolidato asse tra Ischia Sport e Turismo e Forti e Veloci Isola d’Ischia, con al timone Neil MacLeod, Michelangelo Di Maio e Sara Coppola.

Lunedì 12 marzo alle ore 17.00 si terrà l’incontro di presentazione del nuovo network di Associazioni Sportive “Ischia Sport e Natura”, un progetto che nasce in risposta alla necessità di rivedere in chiave sostenibile e responsabile il mercato turistico locale e poter soddisfare la crescente richiesta dei sempre più numerosi appassionati di turismo attivo.

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.