Ischia News ed Eventi - Ambiente

In occasione dell’ottava edizione del Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e Napoli dedicato al tema “La bellezza, la sua fragilità e il compito di salvaguardarla”, ritornano gli attesi appuntamenti con le domeniche ecologiche in programma l’11 e il 18 settembre. In queste giornate, dalle ore 10:30 alle 13:00 il centro di Ischia (via A.De Luca, Piazza degli Eroi, via A.Sogliuzzo) sarà completamente chiuso al traffico e libero dalle auto.

Nominato dal Ministero per la Ricerca e l’Università, succede a Roberto Danovaro
NAPOLI – Il Ministero per la Ricerca e l'Università ha nominato il nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn: il Professor Chris Bowler, attuale Direttore di Ricerca del CNRS e Direttore del Dipartimento di Genomica ambientale ed evolutiva presso l’École Normale Supérieure (IBENS) di Parigi. Bowler è stato individuato attraverso una procedura che ha previsto la costituzione di un Comitato di selezione istituito lo scorso giugno e presieduto dal prof. Giorgio Parisi. Succede a Roberto Danovaro che ha guidato l’Ente negli ultimi nove anni.

Modifica del regolamento, via libera sperimentale - in quattro aree - anche alle imbarcazioni di lunghezza maggiore ai 24 metri. Miccio: “Una deroga compatibile con l’esigenza di tutelare il nostro mare”
L’area marina protetta Regno di Nettuno apre all’ancoraggio dei mega yacht, in quattro aree ad hoc dove la loro presenza non impatta negativamente sugli ecosistemi, e in particolare al largo di Forio (zona San Francesco), nella baia dei Maronti (zona adiacente rada porto Sant’Angelo) e al largo di Ischia e di Lacco Ameno.

Il 6 e 7 luglio si terrà il Meeting "150 anni di Scienza presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn: valorizzare il passato per progettare il futuro", con scienziati, ambasciatori, personalità della ricerca, docenti e studenti

A 60 metri di profondità, nel Regno di Nettuno, gli scatti straordinari di un hotspot di biodiversità dominato dalla Savalia savaglia.
Qualcuno lo ha già battezzato come il “giardino segreto” del mare di Ischia. A sessanta metri di profondità spunta un angolo di straordinaria bellezza, un vero e proprio “hotspot” di biodiversità, nel cuore dell’area marina protetta “Regno di Nettuno”, tra i fondali variegati dell’isola.

Altri articoli …