Ischia News ed Eventi - Presentazione nuovo progetto di filosofia

Presentazione nuovo progetto di filosofia

Cultura
Typography

La classe 3D del Liceo delle Scienze Umane di Ischia scala le vette dell’innovazione didattica con il progetto di Filosofia oltre il testo. All’interno di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attuato dal MIUR, gli studenti diventano autori di un programma di avvicinamento alla Filosofia.

Meta-Philosophia è il titolo di questa ambiziosa esperienza formativa, che consiste nella realizzazione di podcast tematici. Gli audio on demand sono disponibili all’ascolto sul sito di Radiotreccia (www.radiotreccia.it) e sul sito del Liceo, in una sezione a loro dedicata.

Gli autori – una squadra di 17 studentesse e 1 studente - tutti tra i 16 e i 17 anni

–   si   occupano   della   scrittura,  della   registrazione,   del   montaggio,   della pubblicazione, della grafica e della comunicazione.

Il varo di questo originalissimo format è previsto per il 26 maggio 2021. Allo scopo gli studenti hanno creato il profilo Instagram Meta-Philosophia.

L’idea progettuale nasce dalla passione che la 3D nutre per questa disciplina e per la sintonia che sussiste con la professoressa Federica Iacono, loro mentore. La docente di storia e filosofia ha proposto ai suoi alunni questa originale metodologia didattica e ne ha fatto un progetto pilota, che coinvolgerà anche altre classi del Liceo.

Gli alunni sono affiancati da Maria d’Ascia, editrice di Radiotreccia, e Raffaele Mirelli, filosofo e promotore del festival internazionale La Filosofia, il Castello e la Torre; l’evento, quest’anno alla VII edizione, si svolgerà sulla nostra Isola dal 1 al 26 settembre 2021. Tra i patrocinatori del format Meta-Philosophia c’è anche la Libreria Imagaenaria di Ischia Ponte. Ospite speciale del progetto didattico è stato Tommaso Ariemma, il pop-filosofo, autore del libro La filosofia spiegata con le serie TV.

L’obiettivo di quest’iniziativa è valorizzare il talento, l’interesse e le aspirazioni degli studenti; consolidarne le conoscenze e le modalità di apprendimento e, soprattutto, contagiare chiunque ascolti gli imperdibili podcast di Meta-Philosophia con la filosomania della 3D.

Un ringraziamento speciale alla Preside del Liceo ischitano, Dott.ssa Assunta Barbieri, per aver accolto la proposta e sostenuto con passione il progetto Filosofia oltre il testo.