Ischia News ed Eventi - Festival STORIÆ, archeologia e narrazioni

Festival STORIÆ, archeologia e narrazioni

Cultura
Typography

STORIÆ - ARCHEOLOGIA E NARRAZIONI 2021
Gli appuntamenti
Giovedì2 settembre
Un’altra giornata ricca di appuntamenti quella di giovedì 2 settembre per il Festival Storiæ, archeologia e narrazioni. Si alterneranno visite guidate, laboratori e momenti di convivialità. Partendo da Forio e terminando a Buonopane, l’isola sarà rivelata nei suoi spazi più intimi e creativi.


GLI SPAZI DELLA STORIA/ ore 10:00Visita guidata al centro storico di Forio

a cura di Ilaria Di Meglio (guida turistica)

Meeting point: ingresso Chiesa del Soccorso

Il comune di Forio, posto ad occidente dell’isola, è stato quello più esposto alle incursioni, soprattutto saracene che hanno lasciatosegni sia nell’architettura che nella società locale. Ilaria Di Meglio ci farà ripercorrere tempi andati e luoghi rimasti, in un percorso che prenderà il via dall’iconica chiesa del Soccorso, fiore all’occhiello di Forio e dell’architettura marinaresca.

LE ISOLE E LA STORIA/ ore 17:30 / Ischia, Biblioteca Comunale Antoniana,

Le isole sorelle. Storia del magico incontro fra l'uomo e la natura

Conversazione con le scrittrici Carolina Malgieri e Michela Malgieri

Tre isole sorelle: Ischia, Capri e Procida, tre micromondi in cui la presenza della natura è forte e tangibile. Carolina e Michela Malgieri faranno immergere i presenti in una storia fantastica; una favola moderna che celebra l’importanza dei legami affettivi e l’unione tra uomo e natura. Un’occasione per avvicinare i più piccoli alle questioni ecologiche e all’importanza del rispetto per la natura, in un libro illustrato tutto da scoprire, leggere e colorare.


LABORATORI DI STORIÆ / ore 18:00 / Ischia Ponte

Sa di mare. Laboratorio percettivo sul mare

Laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Stefania Napoleone

Meeting point: ingresso Bar Cocò, Ischia Ponte



Il mare raccontato attraverso le sensazioni, da quelle tattili a quelle olfattive, il laboratorio di Stefania Napoleone mostrerà il mare in tutte le sue forme, da quieto ad agitato. Al termine di sperimentazioni e discussioni ogni partecipante potrà ri-costruire la sua idea di mare con del materiale messo a disposizione.



LE VOCI DELLA STORIA/ ore 21:00 / Cantina ‘U Sciliatur/ Buonopane

Storiæ di cantina. Enogastronomia, storie e canti

di Denis Trani. Con Agostino Iacono



Per ogni ischitano la cantina è il luogo per antonomasia in cui si scambiano storiae: racconti, aneddoti, canzoni, in libertà e spensieratezza. Riparati dalle volte in tufo, i commensali creano un micro- cosmo in cui regnano allegria e risate. Buonopane, scrigno del folk isolano, è sicuramente il posto migliore per poter vivere questa esperienza. Denis Trani, guida ambientale escursionistica (AIGAE) e appassionato di musica popolare, assieme all’ amico Agostino Iacono, co-fondatore dell’associazione Epomeo in sella, faranno immergere i presenti in un’isola felice fatta di storie, racconti e canti tipici.