Ischia News ed Eventi - CANADIAN(in)VISION 2022 – NORTHERN LIGHTS

CANADIAN(in)VISION 2022 – NORTHERN LIGHTS

Cultura
Typography

Al Torrione di Forio si accendono le luci del nord di Montreal, affinchè la voce del Canada sia ascoltata nel villaggio globale di oggi.
Dopo una pausa di riflessione, dovuta soprattutto alle esigenze sanitarie correnti, torna nella sede più consona, il Museo Civico del Torrione "Giovanni Maltese", Canadia(in)Vision, la mostra itinerante che si propaga dal nuovo continente alla vecchia Europa.

L'Associazione Culturale Radici, facendo propria l’esigenza innovativa per la comunità isolana, di promuovere le nuove realtà artistiche, nell’attraente sede che fu dimora e atelier dello scultore Giovanni Maltese e della moglie la signora Fanny Jane Fayrer delicata acquerellista, ha invitato il poliedrico artista Alessandro Mangiarotti, architetto, designer, pittore, fotografo, regista, attore, Realista Terminale e tanto altro, con la sua Yellow Fish Art (di cui fanno anche parte il nostro stimatissimo Avv. Gino Di Meglio, la fotografa Emanuela Migliaccio e l’eclettico Manuel Di Chiara).

Alex propone in giro per il mondo i suoi lavori e quelli realizzati dagli artisti da lui invitati, che, in sinergia con l’Associazione Culturale Radici, sabato 3 settembre 2022, inaugureranno la mostra itinerante “CANADIAN (in)VISION -NORTHERN LIGHTS”. Il Drettore artistico e curatore, M° Alessandro Mangiarotti, ha già esposto alcune delle sue opere al Torrione a giugno 2015 e aprile 2018, ottenendo notevole successo di pubblico e di critica. In tali occasioni, infatti, utilizzando la videografia, Alex trasmise forti emozioni coinvolgendo in prima persona l’attonito spettatore, che, comodamente seduto sul divano al centro di due maxi schermi, osservava lo scorrere di immagini di pregevole filosofia artistica.

Recentemente la Galerie Fish Art ha festeggiato sedici anni di attività durante i quali si sono alternati diversi protagonisti provenienti da vari Paesi differenti, che hanno profuso il proprio impegno come in un perfetto ingranaggio. La mostra di arte contemporanea NORTHERN LIGHTS, che è ormai alla terza edizione, intende affrontare prospettive culturali e provocare il dialogo. Il suo scopo è quello di garantire che la ricca diversità e forza della voce del Canada sia ascoltata nel villaggio globale di oggi, e si concentra sull'arte contemporanea proveniente da Montreal.                   

Un’arte che affronta la condizione umana, attraverso obiettivi che sono allo stesso tempo intimi, relazionali e socio-politici, e nei quali la memoria agisce come la fibra che scorre attraverso tutte le opere selezionate per la mostra.

I dodici artisti canadesi presenti in questa mostra, attraverso i loro ricordi, esplorano cosa significa essere vivi oggi. Usando pittura, disegno, stampe, fotografia, collage, video, film e performance, esprimono vari aspetti della nostra condizione umana, dal punto di vista sia intimo sia relazionale sia socio-politico. Sotto la direzione artistica di Alessandro Mangiarotti questa edizione di Canadian (in)Vision presenterà gli artisti: Anthony Burnham, Stephanie Mezari Coleman, Kanako Noda, Thomas Kneubühler, Marianne Larochelle, Alessandro Mangiarotti, Paige McLachlan, Marianne Pon-Layus, Ariel Shea, Federico Stroppiana, Robert Walker, Simon Zaborski.

L'evento organizzato in collaborazione con l'associazione Radici e con il patrocinio dell'  Ambasciata del Canada a Roma, della Delegazione del Quebec a Roma e della Galleria Yellow Fish Art di Montreal, si svolgerà dal 3 al 16 settembre 2022 al Museo Civico "Giovanni Maltese" presso il Torrione Forio, dove sabato 3 settembre alle ore 20.30 ci sarà una conferenza stampa introduttiva e, a seguire, l'inaugurazione.

L'Associazione Culturale Radici, ringraziando, di concerto con il Comune di Forio e con il M° Alessandro Mangiarotti, i graditi ospiti settembrini e gli affezionati residenti, che vorranno liberamente intervenire, sempre rispettando le vigenti normative sanitarie, augura a tutti buon Canadian(in)Vision e informa che la mostra si replicherà successivamente, dal 24 settembre al 16 ottobre 2022 al Centro d'Arte Magazzino Muse, di Ancona.

Altre notizie alla pagina https://www.iltorrioneforio.it/it/eventi/canadian-in-vision-2022-northern-lights