Ischia News ed Eventi - Una ceramica per rinascere

Una ceramica per rinascere

Cultura
Typography

Una ceramica per rinascere, i Lions inaugurano l’installazione artistica donata a Casamicciola Terme. Il Distretto 108Ya ed il Lions Club Isola d' Ischia realizzano un'opera in ceramica nel porto di Casamicciola Terme.


E’ stata fissata per domenica 25 giugno alle ore 18.30 la cerimonia di inaugurazione dell’opera in ceramica donata dal Distretto Lions 108Ya al Comune di Casamicciola Terme. Alla manifestazione interverranno, tra gli altri, il Governatore del Distretto, il professor Franco Scarpino, ed il sindaco Giosi Ferrandino. Sono attesi anche numerose altre autorità religiose, civili, militari e lionistiche ed i rappresentanti di numerose altre associazioni del territorio.
L’opera è stata interamente finanziata con i fondi raccolti tra i soci ed i clubs del Multidistretto Lions 108 Italy all’indomani della disastrosa frana registratasi nel territorio nella mattinata del 26 novembre 2022.
La realizzazione artistica è stata applicata lungo il muro frangiflutto del porto di Casamicciola Terme. Si tratta di un’opera prodotta da un’azienda del luogo, la Keramos ed è composta da centinaia di piastrelle realizzate e decorate a mano, una per una. Un arricchimento di grande pregio e valore per l’arredo urbano del porto di Casamicciola Terme ma anche il simbolo della volontà di rinascita di un territorio e di un popolo, desideroso di superare presto le conseguenze dell’evento franoso di novembre. In particolare, su ogni mattonella sono rappresentati il monte Epomeo con una testa a forma di leone, il simbolo dei Lions Club International, il sole, simbolo della speranza di rinascita, e dei pesci che si dirigono verso il sole e che raffigurano le varie zone di Casamicciola e la loro voglia di inseguire la rinascita.
“Come Lions del Distretto 108Ya siamo stati vicini alla terra di Casamicciola Terme fin dalle prime ore successive alla drammatica frana del 26 novembre, con degli stanziamenti in denaro e con la consegna di generi alimentari e di altri generi di prima necessità alla Caritas isolana. L’inaugurazione di quest’opera destinata ad abbellire il porto di Casamicciola rappresenta un altro, significativo risultato concreto a favore dei nostri territori e delle nostre comunità. Un traguardo reso possibile dalla costante applicazione dei principi dell’interazione, della co-progettazione e della compartecipazione con le pubbliche amministrazioni fortemente portati avanti nel corso di quest’anno sociale. Significativa è stata anche la scelta dell’azienda artigiana a cui affidare la realizzazione dell’opera. La Keramos, infatti, è un’impresa di Casamicciola già colpita dal terremoto dal 2017 ed allagatasi a seguito della frana del novembre 2022. Un’azienda che non ha mai interrotto la sua produzione. La scelta di affidarle la commessa ha una grande valenza per la sua ricaduta sul territorio; è un gesto di sostegno concreto a chi non vuole arrendersi e porta avanti con tenacia, capacità e professionalità il proprio lavoro”, afferma il Governatore del Distretto Lions 108Ya, Franco Scarpino.
Il Governatore coglie l’occasione per rinnovare il suo ringraziamento “a tutti i soci ed i clubs del Distretto 108Ya e del Multidistretto Italy per la generosa partecipazione all’iniziativa di raccolta fondi a favore della comunità di Casamicciola Terme. Lavorando tutti insieme, con unità ed impegno, passione e ragione, possiamo fare sempre di più nel servizio umanitario e comunitario all’insegna del We serve, il motto che riassume ed esprime lo spirito della nostra associazione” conclude Scarpino.

WhatsApp-Image-2023-06-15-at-1643032
WhatsApp-Image-2023-06-15-at-1643031
WhatsApp-Image-2023-06-15-at-164303