Ischia News ed Eventi - PE’ TERRE ASSAJE LUNTANE - L’emigrazione ischitana verso le Americhe

PE’ TERRE ASSAJE LUNTANE - L’emigrazione ischitana verso le Americhe

Cultura
Typography

L’emigrazione ischitana verso le Americhe XIX edizione - 10/15 settembre 2024  - Torre del Molino, Ischia 

 

PROGRAMMA

Martedì 10 settembre ore 21:00

Inaugurazione della mostra MAR DEL PLATA 150 di Lucia Calabrino

Fotografia sperimentale e intervento tessile -Progetto “Atavico” - Argentina, Italia, Francia.

In occasione del 150° anniversario della fondazione di Mar del Plata, l’artista italoargentina Lucia Calabrino propone un atlante emotivo e domestico che abbraccia le due sponde dell’oceano: immagini vecchie e nuove della città natale si accostano e si sovrappongono a quelle dei luoghi da cui provengono i genitori.

La sperimentazione fotografica si traduce in poesia, la ricerca artistica diventa viaggio nella memoria, i legami si riannodano nel gioco delle suture tessili che rimandano alla sapienza manuale del ricamo femminile e del rammaglio delle reti.

La mostra ischitana rientra nel progetto “ATAVICO” che, tra Argentina, Italia e Francia, presenta in sette tappe questo intenso e complesso lavoro sulla forza delle radici.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 18 settembre dalle ore 17:00 alle ore 21:00

Mercoledì 11 settembre ore 21:00

Spettacolo teatrale a cura del Liceo Statale G. Buchner

L’ULTIMO VIAGGIO DI SINDBAD di Erri De Luca

Adattamento e regia di Salvatore Ronga; Tutor Prof. Concetta Lauro

Chiusi nella stiva di un vecchio peschereccio, clandestini di diversa provenienza viaggiano verso Occidente.

A guidarli c’è Sindbad, singolare figura di capitano nei cui tratti confluiscono e si confondono le fisionomie di innumerevoli uomini di mare, testimoni di secolari avventure.

Tra l’equipaggio e i migranti tensioni e conflitti si alternano a momenti di convivialità e di comprensione, sulla rotta di un reciproco riconoscersi, fino all’esito finale, in cui lo scrittore, Erri De Luca, sembra ribadire la necessità salvifica del racconto e della parola.

Progetto Scuola Viva - Azioni di Accompagnamento: “Impara l’arte e mettila in barche”.

Modulo: “C’era una volta il mare”.

Venerdì 13 settembre ore 21:00

Incontro con Maddalena Tirabassi (Centro Altreitalie)

sul tema L’Argentina italiana, Mar del Plata

e presentazione del libro Turisti per caso. Migrazioni e viaggi delle radici.

Le terre argentine sono una delle principali destinazioni dei flussi migratori italiani fin dalla seconda metà dell’Ottocento. L’analisi proposta da Maddalena Tirabassi focalizza l’attenzione sulle fortune di Mar del Plata, cittadina portuale sull’Atlantico, peraltro gemellata con Ischia.

La seconda parte dell’incontro è dedicata alla presentazione di “Turisti per caso”, un libro a più voci in cui, alla luce delle più recenti ricerche condotte dal Centro Altreitalie, il fenomeno del “turismo delle radici” è ricondotto a un contesto più ampio e complesso, tra letteratura di viaggio, vecchie migrazioni e nuove mobilità.

Sabato 14 settembre ore 21:00

Incontro con Giuliana Muscio (Università di Padova)

e presentazione del film Parlami d’amore Mariù (1934) di Mario Badolati

nell’ambito del progetto Napoli/New York, andata e ritorno. La comunità italiana dello spettacolo e la nascita del cinema italoamericano.

Nell’ambito del “Turismo delle radici”, programma promosso dal Ministero degli Esteri, il progetto di Giuliana Muscio ripercorre la nascita del cinema italoamericano richiamando il vivace ambiente culturale che vede l’interazione tra la tradizione napoletana dello spettacolo e l’emigrazione transatlantica.

Tra i film in italiano prodotti a New York nei primi anni Trenta, “Parlami d’amore Mariù” di Mario Badolati è uno dei lavori più originali, dove il melodramma di casa nostra, con tutti i suoi tratti stereotipati, si salda alla commedia americana.

Grazie alla Cineteca Griffith di Genova e alla Cineteca Nazionale che ne ha avviato il recupero con la digitalizzazione, “Parlami d’amore, Mariù” è una testimonianza della vitalità della comunità italiana dello spettacolo in America.

presiede gli incontri Arturo Martorelli (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici)

www.sadoul.it.