Ischia News ed Eventi - Forza Dieci!

Forza Dieci!

il castello svelato

Magazine
Typography

10 anni, wow, che forza. «Ischianews & eventi», il nostro giornale compie dieci anni. Auguri! Lo sapevate che Dieci è il numero atomico del Neon, il famoso gas raro e nobile utilizzato – forse non per molto ancora – per le lampade?
? Il Dieci si collega a mille altre evocazioni, fatti e metafore che in un battere di ciglia vi verranno in mente: norme divine e divini calciatori; successi in pagella e giocate della fortuna. Sono tutti numeri d’alta scuola. Ma quel leggerissimo gas che ha il Dieci in sè, e possiede poi quell’incandescenza dai toni rossastri che caratterizza le insegne pubblicitarie d’antan, mi appare l’immagine perfetta per descrivere il nostro impegno.

 Proviamo a dare luce alla terra in mezzo al mare che amiamo: Ischia. Non ci fermiamo mai. E puntiamo a innovarci. Del resto «Neon» viene dal greco antico «neo», e significa «nuovo». Abbiamo un’anima radicata nella memoria e l’adrenalina che energizza nuovi progetti e cambiamenti. Cominciamo con i contenuti che, da questo numero in poi, saranno monotematici e, come sempre, ricchissimi di informazioni utili per i turisti, e non solo, ovviamente. E s’inizia con il Castello Aragonese non a caso: è il crocevia della moderna narrazione. E intendo, per moderna, un’epopea avviata nel 1400, e declinata in ogni forma espressiva che sia umana: grafica, pittura, fotografia, film, racconti, romanzi, post, video, commenti, etc. È l’icona globale che ci contiene: ce lo ricorda un emblematico affresco della seconda metà del Cinquecento che abbellisce le pareti nella seconda stanza al primo piano di Torre Guevara e… queste pagine. In termini simbolici è anche l’incipit del concorso che lanciamo tra i lettori, attraverso i social, intitolato «Chi ama Ischia la racconta». Non vediamo l’ora di condividerlo. Seguiteci!