Ischia News ed Eventi - Il 7 maggio torna l’Ischia Sunset a Forio con la gara di Aquathon

Il 7 maggio torna l’Ischia Sunset a Forio con la gara di Aquathon

Sport
Typography

Il mese di maggio riporta in scena il grande sport sull’isola d’Ischia, nella bellissima Forio.
Dopo la festa dello scorso anno con madrina di eccezione Justine Mattera, il 7 maggio a partire dalle 12 si svolgerà l’Ischia Sunset Aquathlon nello specchio di mare antistante la spiaggia della Chiaia.

La competizione organizzata dall'Hyppokampos triathlon e dalla Forti e veloci Isola d'Ischia, giunge quest'anno alla sua XII° edizione, presentandosi tra le più longeve del calendario italiano, a testimonianza di una forte sinergia con il territorio e la politica locale. Il percorso di gara sarà lo stesso che ha fatto da scenario ai campionati italiani di aquathlon svolti nel 2018 sulla distanza 2,5 km di corsa, 1 km di nuoto e 2,5 km di corsa

La gara sarà valida per la IV tappa del circuito della Magna Grecia e per la II tappa del circuito regionale Campano.
Il trofeo della Magna Grecia nasce da un'importante collaborazione dei 5 comitati della Macro Area Sud della Federazione Italiana Triathlon (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), è strutturato in otto tappe tra marzo ed ottobre. Le location scelte per gli eventi rappresentano località di pregio storico-artistico-culturale, indissolubilmente legate alla storia della Magna Grecia nel Sud dell’Italia. Le manifestazioni, oltre alla parte prettamente sportiva, daranno visibilità ad eventi formativi, percorsi storici, culturali, enogastronomici rivolti a giovani ed adulti. Contestualmente la gara sarà valida come seconda tappa del campionato regionale Campano. La gara di Ischia rappresenta quindi una doppia possibilità di accumulare punti preziosi per gli atleti provenienti da tutto il sud Italia.

Il 7 maggio quindi il punto di incontro sarà la spiaggia della Chiaia dove sarà attrezzata la zona cambio, l’arrivo e la registrazione degli atleti. Per gli appassionati della gara, quello sarà il punto migliore da dover poter seguire in tempo reale lo svolgersi della manifestazione. Tutto il percorso, in ognuna delle sue fasi, sarà incorniciato dalla bellezza naturale del paesaggio ischitano.

Lo spettacolo della manifestazione sportiva è reso possibile dalla forte volontà dell'amministrazione comunale di credere nel turismo sportivo per rispondere alle avversità e contribuire a costruire un clima di rilancio e fiducia. Infatti, lo scorso novembre l'alluvione che ha colpito l'isola ha ulteriormente compromesso lo spettacolare lungomare che ha da sempre ospitato la frazione ciclistica dell'ischia Sunset triathlon rendendone impossibile l'utilizzo. La sinergia tra le società organizzatrici, l'amministrazione comunale, la polizia municipale e la capitaneria di porto ha permesso la trasformazione della gara in una prova di nuoto-corsa- nuoto pur di non perdere l'appuntamento sportivo ormai storico per Ischia. L'evento vedrà la partecipazione degli studenti dell' dell’I.I.S. “Cristofaro Mennella che, accompagnati dai professori di riferimento, assisteranno gli atleti nel corso della manifestazione. "La Molisana" conferma anche per quest'anno la sponsorship con l'evento sportivo sottolineando il proprio impegno nel credere fortemente nell'importanza dello sviluppo e delle pratica della cultura sportiva a tutti i livelli, non esclusivamente elite. Grazie alla sponsorship di Alilauro gli atleti iscritti alla manifestazione potranno viaggiare con le proprie famiglie ed accompagnatori con delle tariffe agevolate.

PROGRAMMA
Dalle ore 8:00 alle 11:00 - consegna Pacchi Gara
Ore 11.00: Apertura Zona Cambio
Ore 11:50: Chiusura Zona Cambio
Ore 12.00: Partenza gara
Ore 14.00 : Premiazioni