Ischia News ed Eventi - Ricostruzione post-frana e post-sisma: sicurezza e rigenerazione
14
Dom, Lug
0 New Articles

Ricostruzione post-frana e post-sisma: sicurezza e rigenerazione

Attualità
Typography

Evento pubblico di presentazione dei “Cinque progetti per la ricostruzione di Casamicciola Terme” degli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas e del piano di messa in sicurezza idrogeologica strutturale del Comune


Venerdì 28 giugno, alle ore 17, presso l’Hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, nell’ambito del Premio Ischia, ci sarà un incontro sul tema: “Ricostruzione post-frana e post-sisma: messa in sicurezza del territorio e rigenerazione urbana”. Nel corso dell'evento, aperto alla stampa e al quale sono stati invitati a partecipare le istituzioni, i Comitati, le associazioni professionali e i cittadini, saranno presentati i 5 progetti elaborati per Casamicciola Terme degli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas e si farà il punto sul Piano di messa in sicurezza idrogeologica strutturale del territorio di Casamicciola.
L'incontro sarà aperto dal sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino, e vedrà la partecipazione del vicecommissario per l’emergenza, Gianluca Loffredo, oltre agli stessi architetti Fuksas. I lavori saranno conclusi dal Commissario straordinario per l’emergenza post-frana e post-sisma, Giovanni Legnini.
I progetti, affidati agli architetti Fuksas dal Comune di Casamicciola a seguito del sisma del 2017 e della frana alluvionale del 2022 che hanno colpito il Comune di Casamicciola Terme, hanno portato lo Studio FUKSAS a sviluppare un Piano Strategico per la rigenerazione urbana e il futuro sviluppo del territorio. Il Piano prevede la creazione di una “Rete sistemica” di piazze e percorsi verdi, che permetteranno alla città di auto-rigenerarsi utilizzando le proprie risorse fondamentali, con l'acqua come elemento centrale.
I cinque progetti, insieme all'adeguamento sismico del patrimonio architettonico esistente, che saranno presentati venerdì, daranno a Casamicciola un nuovo volto, proiettandola come Centro di eccellenza internazionale per la ricerca e lo sviluppo nelle Scienze della Cura Termale e del Benessere. Le devastazioni e le perdite subite possono e devono trasformarsi in un'opportunità di rinascita e sviluppo economico del territorio. Per la prima volta nei processi di ricostruzione, si è stabilito un nesso stretto fra gli interventi di messa in sicurezza del territorio, i processi ricostruttivi e quelli di rigenerazione urbana. Per realizzare questa visione, è necessaria una strategia unitaria e coordinata che integri le esigenze sociali e culturali con le risorse naturali di cui Casamicciola è ricca, riportandole alla luce.