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Inaugurazione della Mostra Collettiva Internazionale 'I Colori dell'Estate'

Arte
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Presentazione, organizzazione e cura del Critico d'Arte e Curatrice Maria Palladino
Inaugurazione Giovedì 15 Giugno ore 18:30 La mostra “I Colori dell'Estate” presso lo spazio espositivo Sandro Pertini delle Antiche Terme Comunali di Ischia (NA)

nasce da un'esigenza di comunicazione, scopo precipuo dell'arte, di mettere a confronto saperi e sensibilità diverse, fra Nord e Sud Italia, con la partecipazione anche di artisti stranieri e il desiderio di un “ritorno alle origini”, un ritorno a casa che rappresenta anche la volontà di tenere unito un filo, culturale e umano, fra passato e presente.

A spiegare in maniera chiara tutto ciò, interviene un testo teorico fondamentale della storia dell'arte, che tratta principalmente, ma non esclusivamente, la teoria del colore: si tratta de “Lo Spirituale nell'Arte”, saggio del 1910 del pittore russo, naturalizzato francese, Vassilij Kandinskij, la cui origine è da ricercarsi soprattutto nella tesi di una natura profondamente “spirituale” della pratica artistica, volta a sopravvivere al di là della materialità del reale e dell'oggetto, per abbracciare dimensioni metafisiche, psicologiche, emozionali dell'essere umano.

L'artista va a fondo in questa tesi, arrivando a rendere quasi “palpabile” la sostanza immateriale che è data dalla personale sensibilità di ogni artefice, di cogliere quelle sfumature sottili del sentire che accomunano ogni uomo e la collettività, in unioni archetipiche di colore e forma. Soltanto in questo modo l'opera d'arte, che pure Kandinskij definisce “figlia del suo tempo”, potrà essere in grado di andare oltre la temporalità delle circostanze particolari che l'hanno generata, e superare quella deprivazione di contenuti che comporta il trascorrere delle epoche, e rivelare un suo “senso interno”. Kandinskij nel suo scritto parla inoltre delle differenze fra i vari periodi storici, e di come questi si configurino ciclicamente come più o meno spirituali, periodi di transizione verso una maggiore o minore consapevolezza, che aspira alla conoscenza.
E' per questo che ogni “nome”, in questo caso l'opera, rimanda all'”oggetto”, ovvero all'ente reale, e nella ripetizione di questo nome possiamo scoprire significati intrinseci, di natura superiore e chiarificante, altrimenti sconosciuti. Di conseguenza, quando le nostre consuetudini e appigli religiosi, scientifici e morali vengono meno, a causa di eventi più o meno traumatici, la reazione spontanea e l'esigenza naturale umana è quella di rivolgersi verso l'interiorità, e verso discipline quali le arti visive, la letteratura, e soprattutto la musica, che rispecchia in maniera particolarmente efficace questa risonanza delle cose esteriori in altre sfere dell'essere.
Una riflessione conseguente potrebbe essere pertanto quella relativa alla funzione e all'importanza della figura dell'artista attraverso la storia: vate venerato e temuto nella preistoria, fino all'odierna individualità dispersiva e caotica, nel momento in cui divisione e caos potrebbero essere funzionali ad altri fini, appunto, di natura materialistica. Mettere a confronto esperienze, linguaggi, tradizioni e stili diversi significa ricercare le possibilità di un dialogo comune e della matrice collettiva che raccoglie e racchiude in sé le radici di uno stato di coscienza superiore e della condivisione. Realizzare questa mostra nella sala delle Antiche Terme Comunali di Ischia significa sottolineare tale continuità temporale, promuovere il contatto fra ambiti distanti e al contempo affini, indagare le matrici che possano rendere fattibile la traduzione, la comprensione e l'assimilazione del messaggio, in un momento sociale, politico e culturale in cui una simile operazione può essere vantaggiosa e funzionale alla trasmissione di valori solo dall'arte veicolabili in una modalità che arrivi così efficacemente a fondo nell'anima degli individui.