Ischia News ed Eventi - Il comune di Ischia aderisce al progetto Bookcrossing Ischia: ecco come donare libri oopure ospitare un punto Bookcrossing
29
Fri, Mar
0 New Articles

Il comune di Ischia aderisce al progetto Bookcrossing Ischia: ecco come donare libri oopure ospitare un punto Bookcrossing

Libri
Typography

Al mercato, in pineta, nel negozio abbigliamento, al bar, al ristorante, negli asili, o chissà dove. Trovare un libro dove meno te lo aspetti, magari proprio sotto casa. E’ il bello del BookCrossing, la cui filosofia si basa proprio sul lasciare libri in luoghi pubblici per farli viaggiare, dandogli così la possibilità di incontrare altri lettori, pubblici nuovi e sempre più ampi. Il progetto, ideato e coordinato dall'Istituto CEiC, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Ischia, che collabora con il gruppo BookCrossing Ischia per la raccolta dei libri e per il reclutamento di nuovi punti di BookCrossing.

I libri dedicati al progetto, marcati dall'etichetta ufficiale del BC [con il libro giallo che corre], sono registrati su BookCrossing.com affinché tutti possano trovarli, leggerli e lasciarli nuovamente presso i punti BookCrossing presenti (e in costituzione) sull'Isola. I libri possono anche essere "liberati" per strada, in spazi verdi, luoghi di passaggio dove un altro lettore potrà trovarli; essi possono viaggiare al di fuori dell'Isola ed essere lasciati, o presi, in e da qualsiasi BookCrossing corner del mondo!

Quando qualcuno prende un libro con l'etichetta BookCrossing e inserisce una voce nel diario sul sito web Bookcrossing.com, al quale accede utilizzando il codice identificativo che trova nella prima pagina interna, permette di seguire il viaggio del libro attraverso il mondo e le vite che tocca, per sempre!

Chiunque voglia donare libri per incrementare sempre di più il numero di volumi a disposizione sull’isola, può consegnarli presso la sede municipale del comune di Ischia (previo appuntamento) telefonando al numero 3489848150 (Mattia).
Possono contattare lo stesso numero gli esercizi commerciali e i locali aperti al pubblico che intendono ospitare un corner per il BookCrossing, così da ricevere gratuitamente un certo numero libri etichettati e inventariati da offrire ai lettori. Avranno così la possibilità di entrare nel vasto circuito internazionale di BC.