Ischia News ed Eventi - Leonora e Ludovico Armellini a Villa Arbusto

Leonora e Ludovico Armellini a Villa Arbusto

Ludovico Armellini

Musica
Typography

Proseguono con grande consenso di pubblico e critica gli appuntamenti estivi al Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno. La Rassegna Villa Arbusto: un'isola nel Mediterraneo tra Musica e Teatro, voluta dal Comune di Lacco Ameno in collaborazione con la Regione Campania e sostenuta dalla Federalberghi è ormai giunta alla sua VII edizione. Questa sera 31 Luglio ore 21.00, il meraviglioso scenario del Museo ospiterà due eccellenti talenti, Leonora Armellini e Ludovico Armellini (Pianoforte e Violoncello) che terranno un concerto Omaggio a Fryderyk Chopin. L'ingresso è come sempre gratuito.

Leonora Armellini è nata a Padova nel 1992 in una famiglia di musicisti. A quattro anni inizia lo studio del pianoforte e a soli dodici anni consegue il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Leonora è stata vincitrice del premio “Janina Nawrocka”, per "l’eccezionale musicalità e bellezza del suono”, al Concorso Internazionale F. Chopin di Varsavia (ottobre 2010),  unica donna italiana ad essere stata premiata nella storia del prestigioso concorso; ha tenuto più di 250 concerti in tutta Italia in sedi prestigiose, ha collaborato come solista con numerose orchestre e si dedica anche alla musica da camera, suonando un vasto repertorio dal duo con violino o violoncello al quintetto con archi, collaborando anche con artisti quali Jeffrey Swann, Sonig Tchakerian, Laura Marzadori e il Trio Broz.

Ludovico Armellini, a sei anni si avvicina al violoncello sotto la guida del M° Max Cassoli e a otto anni viene quindi ammesso in Conservatorio. A 18 anni si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio "C. Pollini di Padova". In trio con Laura Bortolotto (violino) e la sorella Leonora ha tenuto diversi concerti per importanti associazioni, tra cui il Festival Pianistico internazionale di Spoleto (PG). Ha suonato per diversi festivals e nel 2008 ha superato le selezioni per suonare nell'Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto (ORCV), ed è stato diretto dal M°Piero Bellugi. Ha inoltre collaborato con l'Orchestra di Padova e del Veneto e l'Orchestra Filarmonica giovanile dell'Alpe Adria.

 Lenora Armellini