Ischia News ed Eventi - Piano Duo Tal & Groethuysen

Piano Duo Tal & Groethuysen

piano duo

Musica
Typography

Auditorium "Augusto" - Lacco Ameno (Ischia)

Il 19 Settembre alle ore 22, presso l'Auditorium Augusto di Lacco Ameno ci sarà il recital del Piano Duo Tal & Groethuysen, appuntamento speciale ed unico del "Classica Festival Note sul Mare 2011". La Pianista Israeliana Yaara Tal e il suo compagno Tedesco Andreas Groethuysen sono uno dei maggiori Duo Pianistici a livello mondiale e si esibiscono regolarmente per importanti teatri e festival come il Concertgebouw di Amsterdam, il Philharmonies Berlino, Colonia e Monaco di Baviera, Teatro alla Scala di Milano, Musikhalle di Amburgo, Hong Kong Arts Festival, Frick Collection di New York, Forbidden City Concert Hall di Pechino, Piano-Festival La Roque d'Anthéron, Salzburger Festspiele, Musikverein di Vienna, Tonhalle Zürich – per citarne solo alcuni.

La collaborazione esclusiva con la casa discografica SONY CLASSICAL costituisce una parte importante del loro successo internazionale: il Duo Tal & Groethuysen ha pubblicato numerosi dischi di musica per pianoforte a quattro mani con musiche di Carl Czerny, Reinhard Febel, Theodore Gouvy, Charles Koechlin, Felix Mendelssohn, Max Reger, Robert Schumann, Richard Wagner .

I loro CD hanno vinto l'ambito premio "Preis der Deutschen Schallplattenkritik" sette volte, mentre la German Phono Academy ha assegnato il Premio "Echo Klassik" a quattro delle loro registrazioni, tra cui le registrazioni complete dei lavori per pianoforte quattro mani di Schubert e Mozart. Altri premi all' estero , come il "Cannes Classical Award","Editor´s Choice" di Gramophone e il "Supersonic Award" attestano la loro alta reputazione mondiale. Questo evento è stato organizzato, grazie alla cortese ospitalità del Grand Hotel Terme di Augusto e alla gentilezza del Dott. Bruno Basentino che ha sostenuto con entusiasmo e disponibilità la richiesta di Federica Monti e Fabio Bianco, due giovani e promettenti pianisti di Forio d' Ischia che hanno avuto il privilegio di conseguire il Meisterklassediplom con il celebre Duo Tal & Groethuysen alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. L'ingresso è gratuito, è gradita la prenotazione al 3333283159 (M° Fabio Bianco).