Ischia News ed Eventi - Accademia Opening 2 Il ritorno

Accademia Opening 2 Il ritorno

Musica
Typography

Con l’ormai consueto appuntamento “Accademia Opening” di domenica 26 agosto alle ore  18,00, avrà  inizio ufficialmente il nuovo Anno Accademico dell’Accademia dei Ragazzi, l’unica scuola isolana che ospita corsi di formazione per quasi tutte le discipline artistiche. L’attività dell’accademia che non è cessata per tutta l’estate con i corsi di alto perfezionamento di canto lirico e di musica da camera ai quali il prossimo anno si aggiungerà anche quello di pianoforte con pianisti che insegnano nelle più prestigiose scuole del mondo, si apre ai corsi base dei bambini e ragazzi isolani dai 2 anni in poi:dai corsi  propedeutici alle varie arti, a quelli di gruppo, alle lezioni individuali, alla preparazione specifica per provini, audizioni, concorsi, esami di ammissione, ecc. I corsi comprendono quelli musicali, di danza classica e moderna, di teatro, di arti figurative. Quest’anno, tra le nuove proposte formative  ci saranno i “Baby Arts” (mini corsi per bambini in età pre-scolare che comprendono varie discipline e che si articoleranno soprattutto il sabato mattina), il corso di fumetto che appassiona tanto gli adolescenti, il corso di dizione ed altri tutti interessanti ed accattivanti. Numerosi i progetti in cantiere che vanno dalla produzione di spettacoli  teatrali  per bambini ed adulti, agli spettacoli di danza e musical, ai concerti didattici ed alle proposte editoriali rivolte alla didattica. Di grande livello la rosa dei docenti tutti specializzati nei vari settori della didattica e con esperienza artistica, didattica, psicopedagogica e nell’ambito dello spettacolo.


Ci saranno inoltre grossi vantaggi e facilitazioni economiche per tutti soprattutto per le famiglie numerose, gli immigrati,gli allievi che frequentano più di un corso. La novità più eclatante è che sarà abolita anche la quota saggio per lo spettacolo di danza di fine anno e questo non per una promozione bensì per garantire un’autonomia artistica che non deve essere condizionata da alcun pagamento dei genitori. Pur garantendo la massima qualità degli spettacoli, gli allestimenti ed i costumi saranno il frutto di creatività e gusto  ma all’insegna del risparmio.Agli allievi più meritevoli saranno conferite borse di studio ed opportunità di partecipare a spettacoli esterni all’Accademia, a concorsi, a corsi e stage di perfezionamento.
I migliori allievi dell’Accademia saranno scritturati nella “Compagnia dei Ragazzi ed avranno interessanti opportunità di lavoro, diversi allievi riceveranno già in accademia  una prima  formazione professionale ed avranno opportunità di fare tirocinio nell’ambito degli spettacoli o cominciando a diventare assistenti degli insegnanti.
Le famiglie ed i ragazzi sono invitati a questo incontro puramente informativo tra docenti, genitori ed allievi che sarà allietato da un cocktail-party e da qualche esibizione live ed estemporanea di allievi o docenti che hanno voglia di cimentarsi.