La XIX Edizione del Premio Faraglioni si terrà il 22 Agosto, nella storica cornice della Certosa di San Giacomo di Capri. Il prestigioso premio sarà consegnato a un’artista dallo straordinario talento che, grazie a uno stile interpretativo ed una vocalità fortemente riconoscibili, si è contraddistinta nel panorama della musica leggera italiana e internazionale: Ornella Vanoni.
Nella motivazione del premio si legge : “Interprete dall’innato talento, classe e fascino. La sua voce magnifica ed inconfondibile ha conquistato il suo numerosissimo pubblico, lavorando con i più grandi artisti del mondo: unica in questo nella storia della musica italiana” con queste parole la 'Signora della musica' riceverà i Faraglioni d’argento, una preziosa opera dei maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri, dalle mani del Sindaco Ciro Lembo e dei Fratelli Bruno ed Aldo Damino, ideatori del Premio.
Un significativo riconoscimento a chi, come lei, brilla da anni nel firmamento del mondo dello spettacolo. Un'occasione preziosa per rendere omaggio a un’interprete che, con lo stesso carisma, è riuscita a cimentarsi in generi diversi, dalle Canzoni della Mala al jazz alla bossa nova e alla più raffinata canzone d'autore e che continua a deliziare il suo pubblico con immutata passione.
A condurre la serata di gala sarà Paola Saluzzi che nel suo venticinquesimo anno di carriera celebra i 10 anni di madrina e conduzione del Premio Faraglioni, simboli più importanti e suggestivi dell’Isola Azzurra.
Giunto alla sua XIX edizione, il Premio Faraglioni, ideato ed organizzato dalla Pro Loco Arte di Capri, promosso dall’Azienda di Soggiorno e Turismo Isola di Capri, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Città di Capri, dalla Camera di Commercio di Napoli, dalla Federalberghi Isola di Capri è diventato un evento di riferimento nel mondo dell’intrattenimento, dell’arte e dello spettacolo, grazie anche alla prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica, il quale ha conferito al Premio una speciale medaglia come premio di rappresentanza. Fra i volti noti al quale, in passato, è stato conferito questo importante tributo: Alberto Sordi, Carla Fracci, Lucio Dalla e Andrea Bocelli.