Ischia News ed Eventi - I giovani”leoni “dell’Accademia dei Ragazzi

I giovani”leoni “dell’Accademia dei Ragazzi

Antonio Patalano - pianoforte

Musica
Typography

Antonio Patalano: un giovanissimo pianista foriano alla ribalta

Teresa Coppa presenta uno dei purosangue della sua ricca scuderia di pianisti

Venerdì 4 gennaio 2013,  nell’ambito della manifestazione Forio Natale in Comune organizzata dal Comune di Forio, Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con “La Colombaia” e l’Ascom Confcommercio Forio, si terrà, alle ore 18, 30, presso il “Teatrino dell’Accademia” (Accademia dei Ragazzi – Forio) il recital del giovanissimo pianista Antonio Patalano (13 anni). Saranno eseguite musiche di Beethoven, Schumann, Moszkowski e Liszt.

Antonio Patalano che studia e vive a Forio, è nato a Lacco Ameno. Ha cominciato a studiare dall’età di 4 anni all’Accademia dei Ragazzi  propedeutica musicale con il sistema di pre-lettura ideato ed adottato da Teresa Coppa ed in seguito ha scelto di dedicarsi allo studio del pianoforte. Allevato pianisticamente nella “scuderia “ degli allievi di Teresa Coppa, ha cominciato ad esibirsi fin dal primo anno di studio ed ha partecipato a saggi, rassegne, concerti e manifestazioni musicali organizzate da enti pubblici e privati della sua isola.

Si esibisce da solista, in formazioni da camera, come accompagnatore di cantanti ed ha costituito con la pianista coetanea e compagna di studi  Eleonora Lauro l’ ”Accademia dei Ragazzi Piano Duo” che  affronta ed esegue a memoria difficili brani del repertorio pianistico a 4 mani.

Nonostante la giovane età, ha raggiunto  un notevole livello tecnico che gli consente di esplorare il repertorio dei grandi virtuosi come Chopin e Liszt, studia già i concerti per pianoforte e orchestra, ha già un repertorio ragguardevole. Studia inoltre Teoria e Solfeggio col M° Nicola Lauro e frequenta la IIIa Media dell’istituto S. Caterina da Siena di Forio.Gli studi musicali non gli impediscono di avere un ottimo rendimento scolastico e di coltivare lo sport ed altri interessi culturali.

Antonio Patalano che unisce alle doti tecniche un precoce talento musicale, mostra già di avere anche una spiccata personalità di artista e interprete.  E’ uno dei migliori allievi dell’Accademia dove studia con la massima serietà e disciplina.