Ischia News ed Eventi - Ad Ischia torna il grande jazz

Ad Ischia torna il grande jazz

Musica
Typography

L’isola verde si prepara ad un inverno pieno di jazz, dal 27 Novembre al 12 Febbraio parte la prima edizione di Ischia Jazz Winter Club. Nove concerti che accompagneranno le fredde sere d’inverno nella calda atmosfera dei locali più frequentati dell’isola grazie ad alcuni fra i più famosi musicisti jazz. La rassegna è curata dalla neonata Associazione Ischia Jazz, con la stessa direzione artistica dell’ultima edizione dell'Ischia Jazz Festival che si è tenuto sull’isola agli inizi di Settembre. “Abbiamo necessità di dare continuità al lavoro iniziato con il festival ha dichiarato il direttore artistico Silvano Arcamone e vogliamo che Ischia diventi un punto di riferimento per il jazz, e non solo a livello nazionale”.

Tra gli obiettivi anche quello di allestire mostre fotografiche, dar vita a momenti di guida all’ascolto,e soprattutto organizzare seminari insieme ai grandi del jazz. Il primo ad esibirsi sul palco dell’Alchemie Friend’s Club sarà il 27  Novembre alle 21.30 Aaron Goldberg con il suo trio; è uno dei migliori giovani pianisti  sulla scena jazzistica internazionale, grazie anche alle sue partecipazioni in vari gruppi come quello di Joshua Redman e più recentemente con la band di Wynton Marsalis. Musicista molto solido, dotato di grande articolazione dispiegata in un fraseggio pieno di drive, Goldberg possiede inoltre un forte senso ritmico e un affondo di tocco che conferiscono alle sue esecuzioni un notevole dinamismo. Al suo fianco Reuben Rogers al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria. A dicembre suoneranno: Shaolin Temple Defenders, fra i gruppi più interessanti della scena soul funk francese (11, Alchemie); Steve Grossman Quintet, uno dei più grandi sassofonisti statunitensi (18, Calise Garden); Nicola Mingo Quartet special guest Antonio Faraò, lo specialista della  chitarra jazz incontra il pianoforte di Faraò (26, O’ Spasso di Calise). A gennaio: Flavio Boltro Trio, è di scena la tromba (2, Ecstasy); Giulio Martino Trio, il sax ancora protagonista (22, Ristorante da Cecilia); Trio Ostiko, composto da Pippo Matino, Rosario Giuliani e Benjamin Henocq (29, Alchemie). A Febbraio, D.E.A.Trio special guest Daniele Scannapieco per aprire una finestra sul jazz campano (5, Ristorante O’Sole mio); Jerry Bergonzi Quartet, un sassofonista di culto che con il suo mondo di suonare ha influenzato generazioni di jazzisti (12, Alchemie).

Vedi e scarica il programma degli eventi

Per info e prenotazioni: www.associazioneischiajazz.it

Ufficio stampa

Valentina Nastro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.4706339

Paola Benati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 348.3150704

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.