Ischia News ed Eventi - Ischia applaude Servillo e il Solis String Quartet, serata di grande musica a Sant’Angelo

Ischia applaude Servillo e il Solis String Quartet, serata di grande musica a Sant’Angelo

Musica
Typography

Successo per il concerto che ha aperto il cartellone estivo di “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”

Pubblico in visibilio al chiaro di una luna rossa, tra le suggestioni del borgo di Sant’Angelo, perla dell’isola d’Ischia: è iniziato con il grande successo del concerto di Peppe Servillo e del Solis String Quartet il cartellone estivo del progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo. Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, messo a punto dal Comune di Serrara Fontana con la direzione di Giuseppe Iacono Divina e finanziato con i proventi della tassa di soggiorno e, in parte, dalla Regione Campania nell’ambito dei POC 2014-2020.
La generosa performance della voce della Piccola Orchestra Avion Travel ha trascinato un pubblico trasversale di turisti e isolani in una serata di alto spessore musicale, nella quale l’interpretazione teatrale di Servillo si è accompagnata all’andamento cameristico dei violini di Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio, della viola di Gerardo Morrone, del cello e della chitarra di Antonio Di Francia. Dalla «Palomma» di Armando Gill alla «Tarantella segreta» di Raffaele Viviani, dal capolavoro di E.A. Mario «Presentimento», che dà il nome al concerto e al disco ad esso legato, a «“M’aggia cura’» e «Scalinatella», per arrivare al gran finale di «’A casciaforte» e dell’immancabile «Dove sta Zazà».
L’evento ha aperto, in grande stile, un cartellone denso di appuntamenti – tra Sant’Angelo, Succhivo, Serrara e Fontana – in grado di esaltare, attraverso la musica e il cabaret, l’enogastronomia e cultura di un territorio unico al mondo, che abbraccia le due anime dell’isola, terra e mare. A Sant’Angelo la musica torna assoluta protagonista il 12 agosto alle 21.30 con un concerto di Enzo Gragnaniello, reduce dai successi del celebre “Gatta Cenerentola”, il pluripremiato cartoon made in Napoli per il quale ha prestato la voce allo Sciamano, fidato sgherro del re, boss del riciclaggio.

E ancora: giovedì 30 agosto spazio a Teresa De Sio con “Il Pensiero Meridiano”. Sabato 20 settembre, invece, Petra Magoni e i Musica Nuda deliziano il pubblico con “Verso Sud”, che impreziosisce il cartellone di “Andar per cantine” (15-23 settembre), la manifestazione “gemella” promossa dalla Pro Loco Panza d’Ischia.
Gli eventi di Sant’Angelo si chiudono il 29 settembre con la coinvolgente musica etnica della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
Prima, però, altri nomi costellano l’estate di Serrara Fontana: risate assicurate con Simone Schettino in piazza a Fontana giovedì 23 agosto, e a seguire Lucariello Dj Set; Eddy Napoli in concerto a Succhivo il 9 settembre.
Spettacoli per bambini, appuntamenti enogastronomici (come il 38esimo Festival delle Cose Buone, in programma a Serrara giovedì 9 agosto alle 20), suggestive serenate al tramonto con Romolo Bianco e Valerio Sgarra completeranno un cartellone eccezionalmente denso.
“Siamo soddisfatti per il successo del primo appuntamento - sottolinea Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al Turismo del Comune di Serrara Fontana – che ci conferma la bontà dell’intuizione di questo cartellone, un regalo che abbiamo voluto fare ai nostri turisti e agli isolani, consapevoli che contenuti di qualità possano giovare al nostro turismo, sempre più consapevole e attento alle tipicità dell’isola e del nostro comune”,.
“Pensato per soddisfare le esigenze di un target diversificato, il cartellone di eventi che siamo riusciti ad organizzare riporta Ischia ai fasti d’un tempo – sottolinea Giuseppe Iacono “Divina”, direttore artistico della manifestazione - mostrando la strada maestra per un pieno rilancio del turismo, in linea con le potenzialità di un territorio unico al mondo”.

TM3283
TM3272
TM3247
TM3217
TM3206
TM3173
TM3165
TM3163
TM3151
TM3136