Ischia News ed Eventi - Bocce: Campionato Provinciale

Bocce: Campionato Provinciale

Locandina campionato provinciale bocce 2016

Altri sport
Typography

Domenica 3 aprile alle ore 15.30 parte ufficialmente la kermesse più attesa dagli appassionati dello sport bocce isolano.

Il campionato di società catalizza l'attenzione degli addetti ai lavori e di molti simpatizzanti e turisti che con piacere scoprono che anche ad Ischia si pratica questa disciplina sportiva nota già dall'antichità. Infatti, le prime tracce di un'attività ludica, che probabilmente rappresentano la più antica testimonianza del gioco delle bocce, datano al 7000 a.C. con il rinvenimento, nella città neolitica di Catal Huyuk, in Turchia, di alcune sfere in pietra che mostrano chiaramente i segni di rotolamento su un terreno accidentato.
In Egitto, oggetti simili, ma più finemente lavorati, furono rinvenuti nella tomba di un fanciullo risalente al 3500 a.C..  Anche i Greci e i Romani giocavano a bocce.
Teatro degli incontri saranno i bocciodromi di Fiaiano, Lido di Ischia e Buonopane. Quattro le società iscritte che si contenderanno il titolo provinciale e l'accesso alla fase regionale: Buonopane, Fiaiano, Ischia Bocce e Isola d'Ischia. Con sorpresa di tutti, le bocciofile di Campagnano e Panza hanno snobbato la manifestazione.
Ecco la prima giornata:
Inizio ore 15.30
Fiaiano - Ischia Bocce (arbitro Di Costanzo)
Isola d'Ischia - Buonopane (arbitro Scotti)
Le squadre composte da un minimo di otto atleti si misureranno nelle seguenti specialità:
Tiro di Precisione
Coppia 1
Coppia 2
Individuale
Terna