Ischia News ed Eventi - Carnevale, il successo di Monterone: "Grandi e piccoli in strada per un evento senza tempo"

Carnevale, il successo di Monterone: "Grandi e piccoli in strada per un evento senza tempo"

Società
Typography

La centesima edizione impreziosita dalla fantasia dei carri: ha vinto quello del Comitato Arti e Mestieri

La tradizione che si rinnova. Da 100 anni. Grazie all'impegno e alla passione dell'Associazione folkloristica Monterone.

E' stato un successo il Carnevale di Monterone, che ha coinvolto migliaia di persone a Forio dando spazio alla fantasia senza tempo dei carri allegorici, che hanno sbeffeggiato la politica, anche quella locale. Così lo storico quartiere di Forio ha celebrato la sua centesima edizione in un lungo pomeriggio di festa. Il comitato Arti e Mestieri, con la sua efficace parodia del Bel Paese, si è aggiudicato il primo posto tra i carri, precedendo il carro della Pro Loco Panza, che ha proposto sberleffi e caricature ai personaggi della politica locale, da Francesco Del Deo a Domenico Savio, con l'immancabile coppola, passando per Vito Iacono, Gigi Lista, Nicola Manna, Nicola Nicolella.

In migliaia lungo il corso di Forio, tra musica e street food, con la pizza fritta del maestro Ivano Veccia e il panino con polpette al sugo di Gabriella Pesce. Premiazioni e danze nel cuore di Monterone, con l’esibizione della Pithecusae Band e la performance di Federico Salvatore, introdotto dai vulcanici Nello Di Leva e Anna Castagna.

“Un’edizione storica che ha saputo coniugare tradizione e innovazione”, commenta Antonio Mendella, presidente dell’Associazione folkloristica Monterone, che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Forio e la direzione artistica di Gaetano Maschio.

Con Antonio, in prima linea anche Bruno Mattera, Salvatore Impagliazzo, Giuseppe Cutellese, Giuseppe Mendella e Carmine Migliaccio: "Doveroso ringraziare gli sponsor e i tanti che hanno creduto in questa manifestazione, la cui riuscita ci riempie d'orgoglio e ci sprona a continuare sulla stessa falsariga".

In seguito la Galleria dell'evento:

{gallery}stories/Cultura/Storia/Carnevale_Monterone{/gallery}