Ischia News ed Eventi - Orchestra Multietnica Coro dei piccoli e dei ragazzi

Orchestra Multietnica Coro dei piccoli e dei ragazzi

Musica
Typography

Il primo corso di formazione orchestrale giovanile sull'isola d'Ischia aperto ai ragazzi dai 3 ai 20 anni. 

Dal 13 novembre 2013, tutti i mercoledì dalle 15 alle 19 presso l'Auditorium della Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa di Fiaiano.

Nella Società Multietnica come quella in cui viviamo, dove la nostra Terra rappresenta una opportunità di vita migliore e di incontro tra popoli diversi per cultura e religione, la Fondazione Ischia In itinere, si propone come strumento di attività volte a favorire la cultura e l'integrazione, facilitando l'avvicinamento di giovani talenti musicali e vocali dal punto di vista sociale, auspicando a forme di scambio che mantengano intatte le proprie identità culturali e stimolino il confronto tra individui diversi senza prevaricare, perché le note sono uguali per tutti e non hanno declinazioni di sorta nelle varie lingue del mondo, con la certezza che, attraverso la musica, si percorre la strada maestra per la pace e la condivisione. Qualsiasi forma di provento o utile, sarà investito per migliorare le attività o per incentivarne altre, che rispecchino i principi dello statuto, a cui la Fondazione si ispira.

Obiettivo generale del progetto, dunque, è quello di selezionare talenti scelti tra musicisti e cantanti per realizzare un'Orchestra Sinfonica Multietnica in grado di favorire attraverso il Linguaggio Universale della Musica, l'integrazione sociale promuovendo occasioni di incontro e scambio di esperienze, fra ragazzi italiani e stranieri, lavorando sia sul mantenimento dell'identità culturale d'origine, sia sullo scambio e la conoscenza reciproca.
Un progetto di alto spessore e contenuto, offerto a giovani studenti di canto e musica nella fascia compresa dai 3 ai 20 anni, per tracciare attraverso queste nobili arti un adeguato cammino di crescita civile, per sperimentare una convivenza fondata sulla pluralità, sul confronto, sul riconoscimento dei diritti di tutti all'esistenza, alla creatività , alla vita, utilizzando la Musica per emozionare, senza limiti di spazio e di tempo. Il nostro impegno sarà rivolto a realizzare Laboratori Creativi e di Sperimentazioni Sonore, Laboratorio dei Piccoli Cantori, Laboratorio Voci, Laboratorio di Lettura Musicale e Laboratori Orchestrali.
Info: Segreteria 3478051898 (dalle 9 alle 11 e dalle 19 alle 21) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.