Ischia News ed Eventi - CIDI Ischia - Concorso per diventare DSGA 2018

CIDI Ischia - Concorso per diventare DSGA 2018

Scuola
Typography

Preparati con il CIDI Isola d’Ischia al concorso per diventare DSGA nella scuola (DM 863/2018).

Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti Isola d’Ischia propone sul territorio una serie di attività per partecipare al concorso pubblico, per esami e titoli, per la copertura di 2004 posti di
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi del personale ATA, bandito con DM n. 863/2018.
Possono partecipare al concorso coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio; diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57,60,70,88,89, 99 lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Possono inoltre partecipare, in deroga ai succitati titoli, gli assistenti amministrativi che, alla data di entrata in vigore (01/01/2018) della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbiano maturato almeno tre interi anni di servizio anche non continuativi, sulla base di incarichi annuali, negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi. Si tratta dei cosiddetti facenti funzione.

La domanda di partecipazione va presentata per una sola regione tramite Polis-Istanze Ondine entro il 28 gennaio 2019.

I posti complessivamente disponibili sono 2004, mentre in Campania sono 160, di cui 48 riservati ai facenti funzione.

Il concorso si articola in: un’eventuale prova preselettiva (qualora a livello regionale il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili); due prove scritte: una costituita da sei domande a risposta aperta; una di carattere teorico-pratico consistente nella risoluzione di un caso concreto; una prova orale.

Presso il CIDI isola d’Ischia gli interessati potranno procedere alla: verifica dei requisiti di partecipazione; assistenza per l’inoltro della domanda di partecipazione; definizione di un percorso formativo personalizzato; reperimento di materiale didattico per lo studio e l’approfondimento personale; attività formative intensive anche per piccoli gruppi; partecipazione a seminari intensivi di formazione finalizzati alla preparazione alla prova preselettiva a cura di qualificati formatori del CIDI. Maggiori informazioni su www.ischiacidi.it.

Inoltre presso il CIDI è possibile aderire ad un ricorso collettivo per le categorie di personale ATA che non hanno maturato i requisiti previsti dal bando relativamente l’incarico delle funzioni DSGA svolte in qualità di facente funzione.

E’ attivo uno sportello di consulenza personalizzato ogni lunedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede in Via delle ginestre 3 ad Ischia, previa prenotazione al numero 333.4277791.
Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016.