Ischia News ed Eventi - Il Sindaco Regine merita la presenza dell’Istituto Tecnico Nautico a Forio?

Il Sindaco Regine merita la presenza dell’Istituto Tecnico Nautico a Forio?

ITN F.Caracciolo di Forio

Scuola
Typography

Certamente  No! Cercasi disperatamente comune disposto ad ospitare gli allievi dell’ITN.

Non è possibile che in un istituto in fase di crescita e che offre opportunità di lavoro immediato, i problemi strutturali debbano essere ignorati. Gli alunni per mancanza di spazi sono costretti da diversi anni a chiedere aule o una nuova struttura, per poter svolgere serenamente le proprie attività didattiche. Tante sono state le promesse nel corso degli anni da parte delle varie autorità competenti, ma a tutt’oggi non si sono verificati cambiamenti, non sono state offerte soluzioni al problema e le aspettative sono state disattese. Da martedì 16 Novembre 2010 noi allievi dell’ ITN siamo in agitazione con varie forme di proteste (occupazione, autogestione, assemblee straordinarie, ecc.) per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare il nostro sindaco.

Il sindaco Regine nel suo programma elettorale tra i vari punti con “grossi problemi” aveva preventivato la ricerca e l’assegnazione di una nuova sede più rispondente alle nostre esigenze. Pensiamo che egli debba finalmente in modo realistico e concreto attivarsi, per mantenere le promesse fatte e dimostrare ai cittadini di Forio, la sua serietà.

Un nostro compagno l’anno scorso  ha vinto il primo premio partecipando ad una “ Gara nazionale dei nautici” con prove riguardanti le materie professionali ( Navigazione, Meteorologia ,ecc.). I partecipanti al concorso erano i migliori di tutti gli istituti nautici d’Italia e quest’anno, proprio grazie alla vittoria del nostro compagno, la gara si terrà a Forio e purtroppo non nel nostro Istituto, poiché non abbiamo gli spazi necessari per accogliere i concorrenti.

La competizione si svolgerà a Forio, ma in un albergo. Il nostro sindaco dovrebbe essere orgoglioso di ospitare nel proprio comune una scuola che fornisce talenti, ma evidentemente non se ne è accorto oppure non gli interessa.

Noi allievi dell’ITN meritiamo meno attenzione degli allievi del Liceo? Non paghiamo le stesse tasse? Non abbiamo il diritto di studiare in un ambiente confortevole?

Attendiamo attenzione, interesse e risposte da parte di tutti coloro che credono in questi nostri diritti. Vogliamo che finalmente tutti i politici isolani mettano da parte le loro beghe personali e ci ascoltino. Trovino degli stabili adatti ad ospitare degli allievi, in quanto sul territorio ci sono edifici inutilizzati che potrebbero essere adattati a scuole.

Nonostante i problemi di spazi che giorno dopo giorno affrontiamo nella nostra scuola, invitiamo i ragazzi che lo desiderano ad iscriversi, poiché più siamo e più la nostra voce si sentirà.

Gli Alunni dell'ITN.