Ischia News ed Eventi - Il 19 e 20 maggio Forio sarà la capitale del Triathlon

Il 19 e 20 maggio Forio sarà la capitale del Triathlon

Podistica
Typography

Il prossimo maggio torna a Forio l’Ischia Sunset Triathlon, gara spettacolare giunta alla ottava edizione.

Un weekend dedicato allo sport e al turismo, quello in programmazione i prossimi 19-20 maggio con un’importante novità. I giorni di gara passeranno a due, oltre l’oramai apprezzatissima ottava edizione dell’Ischia Sunset Triathlon, il sabato per la prima volta sul territorio isolano verrà disputato il Campionato Italiano Assoluto di Aquathlon, disciplina sorella del triathlon che è praticata da tanti atleti amanti della multi disciplina in tutto il mondo ed anche ad Ischia.

E’ attesa la partecipazione di atleti di primissimo livello da tutta Italia che verranno a conoscere ed apprezzare l'isola d'Ischia, sostenendo il turismo in un momento di bassa stagione turistica e contribuendo a contrastare gli effetti mediatici negativi creati dal terremoto. 

L’evento organizzato dalle ASD Ischia Sport e Turismo e dalla Forti e Veloci Isola d'Ischia in collaborazione con Hyppo Kampos Triathlon, vedrà disputarsi sabato 19 maggio 2018 il Campionato Italiano di Aquathlon sulla distanza classica ovvero 2,5 km di corsa 1 km di nuoto e 2,5 km di corsa senza soluzione di continuità. Domenica 20 maggio, invece, Ischia Sunset Triathlon ritornerà sulla classica distanza sprint: 750 m nuoto 20 km di bici e 5 km di corsa. La gara assegnerà anche per il 2018 i titoli regionali della disciplina.

La partenza e la zona cambio saranno in prossimità dalla spiaggia della Chiaia di Forio per entrambe le manifestazioni, dove verrà concentrato anche il villaggio con gli stand di sponsor e supporter.. Come sempre la gara sarà aperta anche ai più piccoli che potranno cimentarsi la domenica in un duathlon su brevi distanze.

La doppia manifestazione sarà possibile anche grazie al grande impegno ed il supporto fornito dal Comune di Forio d Ischia che da 8 anni ormai intende sviluppare e destagionalizzare il turismo sull'isola attraverso questo genere di eventi, quest’anno in una dimensione ancora più amplia.

Grande soddisfazione per il Presidente dell’ASD Ischia Sport e Turismo, l’Avv. Neil Andrew Macleod: “Non posso che ringraziare la Federazione Italiana Triathlon ed il suo presidente Luigi Bianchi per aver creduto ed investito in questo evento che realizziamo con successo da ormai da otto anni. Portare un Campionato Italiano sull'isola d'Ischia è un risultato che ci onora molto e ci terrà impegnati al massimo per i prossimi mesi per realizzare un evento di prima qualità.

L'obiettivo è coinvolgere le realtà isolane in toto in modo da far conoscere al meglio le bellezze di quest'isola ai tanti atleti che verranno da tutta Italia. Con questo genere di eventi, così come è stato fatto anche con Ischia Dream Run, intendiamo sostenere concretamente il turismo isolano e l’isola in toto.

Un altro grande evento propiziato da Michelangelo Di Maio che con il suo impegno diretto e con la collaborazione della squadra dei Forti e Veloci, è motore dello sport e degli eventi sportivi isolani: Dopo anni di lavoro siamo riusciti nel progetto di portare un Campionato Italiano sull’isola. Questo traguardo raggiunto ripaga i tanti sacrifici fatti nella promozione dello sport sull’isola, vogliamo far vedere a tutta Italia che Ischia è il posto adatto per rilassarsi, godere la natura e fare sport.

Appuntamento dunque a Forio il prossimo 19 e 20 maggio 2018