Ischia News ed Eventi - Stasera al via la Regata dei Tre Golfi

Stasera al via la Regata dei Tre Golfi

Vela
Typography

Saranno circa ottocento i velisti (in rappresentanza di quasi cento team) che parteciperanno alla 57.ma Regata dei Tre Golfi. La suggestiva partenza alla luce delle fotoelettriche, in programma stasera alla mezzanotte, scatterà dopo la cena in onore dei regatanti sulle terrazze del Circolo del Remo e della Vela Italia, organizzatore della manifestazione velica.

Ancora una volta lo sforzo organizzativo del sodalizio rossoblù è stato premiato con una adesione di partecipanti straordinaria: sono ben 40 le imbarcazioni in più rispetto alla scorsa edizione. Si consolida così la tradizione dell'evento, in grado di attirare con una formula sempre vincente i più importanti protagonisti della vela internazionale. Anche quest'anno la regata sarà una prova ufficiale del Trofeo d'Altura del Mediterraneo e del Campionato Italiano Offshore


La Regata dei Tre Golfi, che attraversa i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno per un percorso di circa 170 miglia, con arrivo a Napoli, rappresenta però soltanto l'apertura di una intensa settimana all'insegna della vela: la Settimana dei Tre Golfi, appunto, di scena ad Ischia (Lacco Ameno) dal 19 al 22 maggio.

Alla mezzanotte di stasera, le fotoelettriche fornite dalla Marilist della Marina Militare illumineranno gli spettatori presenti sul lungomare, mentre l'intera flotta partirà dallo specchio d'acqua antistante S. Lucia. 

Tra i partecipanti di quest'anno spiccano Wolverine, il First 34.7 cantieri Beneteau dell'armatore Giacomo dell'Aria (vincitore nel 2010), ma anche due 'giganti' come Why Not, lo Swan 56 piedi di Fabio Scalzi ed Aleph, la barca più grande presente nella flotta, del napoletanissimo Giorgio Ruffo. Attenzione a Saphira, dell'armatore Archivolti, che lo scorso anno, con Paolo Cian al timone, vinse in tempo reale la regata conquistando il challenge perpetuo Coppa Gustavo d'Andrea.
Ricordiamo infine che tra le novità dell'evento rientra la scelta operata dal Consiglio di Direzione del Circolo Italia, di invertire i canoni classici dello sponsoring, dando la propria collaborazione al FAI, Fondo Ambiente Italiano. In particolare si propone ai partecipanti di sostenere il progetto per la valorizzazione della Baia di Ieranto, proprietà del FAI, luogo di bellezza incontaminata, all'interno della Punta della Campanella, che la flotta della 57.ma Regata dei Tre Golfi doppierà durante la gara.