Ischia News ed Eventi - Dipinti d’Anima

Dipinti d’Anima

Arte
Typography

Il titolo dato alla mostra "Dipinti d'anima” é considerato una metafora per parlare della poesia vista come l’arte del dipingere su una tela bianca o un foglio i colori, ma anche i chiaroscuri dell’esistenza che si colorano di luce nel momento in cui l’anima diventa pittrice e dipinge se stessa nell'opera d’arte.

L’arte si mescola nelle sue molteplici forme diventando completamento dl se stessa, ed ecco che la poesia integra il quadro in una relazione biunivoca e complementare, l’artista lascia la penna per impugnare il pennello giungendo lì dove la parola, il verbo da "mostra di se" travalicando le canoniche dimensioni di appartenenza.

Anna Lamonaca nasce a Ischia nel 1983, scrittrice, autrice di vari libri tra cui Spazi di Confine, Dipinti d'anima, la Voce di Carta e collabora con vari quotidiani on line. Pittrice autodidatta, i suoi quadri di medie e piccole dimensioni sono realizzati con pennarelli, pastelli, acrilici e colori a cera. Caratteristica fondamentale della sua arte il colore, mescolato con fantasia. I suoi quadri in soggetti astratti, deformano le linee e gli spazi, esprimendo i sentimenti reconditi, gli stati d‘animo e le emozioni, le immagini oniriche diventano di toni sgargianti e formano armoniose, fiori, cuori, illustrazioni naif, vortici di linee, girandole a sottolineare il caos che avvolge l’individuo, microcosmi, spazi celesti, orbite, ellissi, asteroidi, stelle cadenti e soli, movimenti spaziali, onde, particelle, volti d’uomini e donne, leggermente abbozzati a testimonianza della presenza umana spettatrice del caos cosmico.

Tra gli obiettivi dell’’Associazione Culturale Radici emerge il progetto “Giovani talenti” che rafforzando la linea _ Fuori dal Comune_ tenta di far emergere quelle eccellenze isolane che spesso, per svariati motivi, non escono dal guscio della nostra incantevole Isola. Anna, giovane sposa, e affermata giornalista, coltiva dall’infanzia la passione per la tavolozza e, supportata dall’amato Claudio, abilissimo fotografo, si cimenta in questa performance che la vede protagonista al Torrione di Forio da domenica 29 maggio a domenica 6 giugno 2016.
L’Associazione Culturale Radici auspica che sia accolto l’invito unanime alla partecipazione per il vernissage di domenica prossima ore 19.30 da tutti gli appassionati d’Arte Ospiti e Residenti dell’isola d’Ischia.

dipinti d anima