La rassegna pittorica del Maestro Raffaele De Maio dall’8 al 30 settembre.
La terza giovinezza vede costantemente impegnato il Maestro Raffaele De Maio in ciò in cui, fin da ragazzo, ha sempre creduto: la divulgazione dell’Arte. L’artista, originario di Sant’Agata sui Due Golfi, nella penisola sorrentina ma residente a Ischia dove vive con la famiglia è protagonista, al Torrione di Forio, di due eventi correlati: una personale di pittura e la presentazione del libro “Percorsi napoletani”.
Attraverso la voce di uno storico personaggio napoletano “O’ Pazzariello”, con la sua verve artistica e narrativa e la sua capacità di tuffarsi nel passato per interpretare il presente, ci offre l’occasione per un percorso attraverso i luoghi della memoria raccontati attraverso le immagini delle sue tele e le pagine del suo libro.
Partendo dalla cittadina natale i cui primi abitanti furono coloni greci che edificarono una necropoli in un luogo attualmente chiamato, impropriamente, “Deserto” (nome che i Carmelitani scalzi davano ai propri eremi) la panoramica espositiva di Raffaele nasce e s’interroga su tematiche quali Il Mito, La Fede, e i luoghi della sua infanzia.
Raffaele De Maio, appassionato cultore delle proprie radici partenopee e pittore autodidatta, ha esercitato per lunghi anni la funzione di coordinatore presso l'ufficio tecnico della Stazione Zoologica Anton Dohrn in villa Comunale a Napoli. Oggi, che si è trasferito stabilmente a Ischia, riprende con lena le sue antiche passioni, scrivendo saltuariamente per alcuni giornali dell'isola d'Ischia e dipingendo di Napoli e dintorni.
Non resta quindi che attendere con trepidazione l’inaugurazione per scoprire, anzi per riscoprire quest’attento osservatore che è il Maestro Raffaele, che qui sull’isola, nel corso della sua permanenza ha frequentato una generazione di artisti che hanno dato e danno, con le loro opere, lustro all’isola d’Ischia.
L’Associazione Culturale Radici, affidataria del Museo Civico “Giovanni Maltese”, onorata di ospitare il Maestro Raffaele, invita i gentili ospiti e i residenti all’inaugurazione della rassegna con presentazione del libro “Percorsi napoletani” sabato 8 settembre 2018 alle ore 20.00 presso la sala mostre del Torrione di Forio.