Ischia News ed Eventi - ISCHIA CELEBRA LA GIORNATA DEL MARE, ECCO IL PROGRAMMA

ISCHIA CELEBRA LA GIORNATA DEL MARE, ECCO IL PROGRAMMA

Info utili
Typography

APPUNTAMENTO L’11 APRILE TRA LABORATORI, VISITE GUIDATE E FLASH MOB: PROTAGONISTE LE SCUOLE DELL’ISOLA

È tutto pronto per la “Giornata del Mare Ischia”, un evento istituito in tutta Italia per l’11 aprile con il Decreto 229/2017 che ha modificato il Codice della Nautica da Diporto. Obiettivo della giornata, che ha messo in rete Scuole, Enti e Associazioni del territorio, è quello di sviluppare la cultura del mare.
Il mare come risorsa culturale, con visite guidate al Museo del Mare a cura degli studenti dell’Istituto Mennella e presso la città Sommersa di Aenaria con la partecipazione di Marevivo. E sempre gli studenti del Mennella saranno protagonisti di un Laboratorio di Simulazione alla navigazione e attività di meccanica presso le varie sedi dell’Istituto dove saranno inaugurate mostre sul mare, le acque termali e il turismo.
A Forio si celebra il Mare tra passato e presente con un’ attività degli studenti dell’ IC Forio 1 che intervisteranno i Pescatori insieme con l’ Associazione Nemo e la Guardia Costiera.
Il Mare va a Scuola con gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Marevivo, AMP Regno di Nettuno, Ass. Nemo, Ocenaomare Delphis, e della Guardia Costiera di Ischia che promuoveranno incontri di diffusione della cultura del mare presso gli Istituti scolastici dell’isola.
Il mare come sport: partirà alle 9:00 da Ischia Ponte una veleggiata a cura della Lega Navale Italiana Sez. Ischia, degli studenti ISS Mennella e dell’ IC Forio 2 che approderanno a Sant’Angelo dove, alle 12:30, ci sarà l’inaugurazione del Seabin. E sempre a Sant’Angelo mostre, canti, balli, incontri sul tema mare e laboratori di arte marinaresca.
Un momento istituzionale a Ischia con l’alzabandiera dei Marinai d’Italia presso Piazza Antica Reggia cui seguirà, alle 17:30 al Museo del mare di Ischia Ponte l’evento “Una vita dedicata al Mare” con la consegna di una targa al Capitano Michele Riccio e al direttore Giuseppe Monti.
Ma il mare è anche musica e presso la Sede ISS Mennella di via M. Mazzella Ischia si terrà il concerto “Sul mare luccica..” a cura degli studenti e dei docenti dell’IISS Mennella, dell’IC Forio 2 e dell’IC Mennella di Lacco Ameno.

Giornata del Mare