Ischia News ed Eventi - PRESENTAZIONE STUDI DI MICROZONAZIONE SISMICA DI III LIVELLO

PRESENTAZIONE STUDI DI MICROZONAZIONE SISMICA DI III LIVELLO

Info utili
Tools
Typography

Si terrà il 6 agosto 2019, presso l’Auditorium “Leonardo Carriero” – Lacco Ameno, la presentazione pubblica degli esiti di microzonazione sismica di III livello dei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017, a cura del Commissariato Straordinario per la ricostruzione in collaborazione in collaborazione con l’Istituto Geologia Ambientale Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR – IGAG), il Centro per la microzonazione sismica e le sue applicazioni (CNR – MS) e i Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.

 

Tanto in esecuzione dell'ordinanza commissariale n. 1 del 27 novembre 2018, in attuazione all’art. 18 comma 1, lett. h, del D.L. 109/2018, che prevedeva, infatti, che il Commissario alla ricostruzione dovesse provvedere, d'intesa con il Dipartimento della protezione civile, alla redazione di un piano finalizzato a dotare i Comuni colpiti dal terremoto degli studi di microzonazione sismica di III livello, come definita negli «Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica» approvati il 13 novembre 2008 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il progetto, avviato nel mese di febbraio u.s, ha comportato l’esecuzione di prove superficiali, oltre ad alcune perforazioni per misure in profondità distribuite nei tre Comuni interessati, a cura di professionisti specialisti appositamente incaricati dagli stessi Comuni.

Le operazioni di acquisizione dei dati si sono concluse e gli esiti, depositati nelle scorse settimane, saranno validati nei prossimi giorni dal Gruppo di lavoro istituito ex art.2 comma 2, dell’ordinanza commissariale n.1/2018, che dovrà esprimersi sulla conformità finale degli studi.

Chi fosse interessato a partecipare alla giornata di presentazione del 6 agosto p.v. potrà accreditarsi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.