Ischia News ed Eventi - Il Medico dei pazzi

Il Medico dei pazzi

Il Medico dei pazzi - locandina

Teatro
Typography

Un altro grande classico all’Ischia Teatro Festival nei giorni 14 – 15 – 16 Marzo prossimi. La Compagnia Instabile del Torrione Forio diretta da Gaetano Maschio metterà in scena il prossimo week-end alla sala Teatro del polifunzionale di Via delle Ginestre di Ischia

Datata 1908 rappresenta il canto del cigno di Eduardo Scarpetta e la Compagnia Instabile del Torrione Forio diretta da Gaetano Maschio metterà in scena il prossimo week-end alla sala Teatro del polifunzionale di Via delle Ginestre di Ischia.

La vicenda si snoda in tre atti e riconosciamo ancora palese la peculiare formula teatrale di Scarpetta dove agiscono i suoi magnifici tempi comici che come ingranaggi di un orologio svizzero mettono in moto il meccanismo comico.

La vicenda è nota. Ciccillo da anni vive a Napoli alle spalle dello zio Felice il quale crede di pagare al nipote gli studi di medicina. Quando Felice da Roccasecca, luogo in cui vive, giunge a Napoli insieme alla moglie e alla figlia, Ciccillo mette in scena, insieme all'amico Michele, un nuovo raggiro ai danni dello zio. Millanta di essere uno psichiatra e di dirigere una clinica per squilibrati. Dice di aver bisogno di 500 lire per comprare una macchina per l'elettroshock capace di sanare il suo paziente Michele. Naturalmente i soldi gli servono per onorare un debito di gioco, mentre la clinica è in realtà la Pensione Stella, pensione dove Ciccillo e Michele vivono a sbafo, e i presunti pazzi non sono altro che gli eccentrici clienti della pensione, del tutto sani ma presentati come pazzi da Ciccillo quando lo zio Felice pretende di visitare la clinica.

medico dei pazzi 2medico dei pazzi 3medico dei pazzi 4Un altro classico all’Ischia Teatro festival nei giorni 14-15-16 marzo prossimi.

Il sipario si aprirà alle 21:00.