Ischia News ed Eventi - Il teatro greco

Il teatro greco

Teatro Greco di sera

Teatro
Typography

Il Teatro Greco dei Giardini La Mortella sovrasta la baia di Forio, offrendo un panorama mozzafiato sul mare.

Questo declivio naturale è stato ricavato con tre anni di accorto intervento paesaggistico, adattando una cavea naturale formata dalle rocce della montagna de ‘I Pizzi’, sulla quale si trovano i Giardini La Mortella. Le gradinate sono state incastonate fra le grandi rocce laviche ed i muri di pietra a vista, valorizzando il paesaggio naturale ed il paziente lavoro dell’uomo che lo ha forgiato, per creare una scenografia suggestiva. La cavea è immersa nel contesto della lussureggiante vegetazione del giardino, circondata da alberi, piante mediterranee ed essenze fragranti che pervadono l’aria con i loro profumi, allontanando allo stesso tempo gli insetti.
Per esaltare il Genius loci reinterpretando il paesaggio mediterraneo in senso spettacolare ed inconsueto sono state piantate lungo le terrazze del Teatro aggraziate rose cinesi, piante aromatichee mediterranee ed essenze rampicanti a fioritura notturna per creare un teatro-giardino di profumi. Le gradinate sono ricoperte di molte varietà di timi striscianti che emanano un aroma delizioso. Si è lavorato principalmente sugli aspetti naturalistici perché tutta l’area diventasse parte integrante del giardino, esaltando le bellezze dello scenario e della vegetazione mediterranea e permettendo allo stesso tempo di eseguire rappresentazioni musicali di altissimo livello.
Un edificio preesistente, situato alla base del declivio, funge da palcoscenico; all’interno si trovano i camerini ed i magazzini. Un sofisticato impianto di illuminazione crea effetti raffinati di luce che esaltano l’atmosfera incantata del giardino. Il palcoscenico può ospitare una orchestra sinfonica completa (fino a 100 elementi), mentre il teatro può accogliere un pubblico fino a 350 persone, ed è accessibile alle sedie a rotelle.