Ischia News ed Eventi - Don Peppe Diana. Per non dimenticare - il musical

Don Peppe Diana. Per non dimenticare - il musical

Don Peppe Diana - il musical

Teatro
Typography

Sabato 17 ottobre al Teatro Polifunzionale Ischia ore 21:00
L’opera di Giuseppe Capoluongo, con le musiche di Nino D’Angelo e Gigi Finizio, che racconta la storia del prete che ha sacrificato la propria vita per amore del suo popolo
Il Premio Aenaria entra nel vivo, con il ritorno degli spettacoli in concorso. Sabato 17 sul palco del Polifunzionale il musical di Giuseppe Capoluongo: Don Peppe Diana. Per non dimenticare.

Don Peppe viene ucciso dalla camorra nella Parrocchia di San Nicola, a Casal Di Principe. Questa è la storia di un prete, non di un prete qualunque, ma di un prete che ha sacrificato la vita per amore del suo popolo. Il musical offre uno spaccato degli anni ‘90 attraverso forme e linguaggi vicini ai giovani, stimolando la riflessione e la presa di coscienza del dramma della camorra. Si è voluto rappresentare tratti della vita di don Peppe attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di chi ha vissuto con lui nel tempo e nei luoghi della sua vita terrena. Un’ emozionante racconto in musica e parole di una triste vicenda di cronaca, l’aspetto umano fatto di coraggio e paura di un uomo di Dio. Le musiche di Nino D’Angelo e Gigi Finizio (non originali), i testi e le coreografie s’intrecciano magistralmente con don Peppe che amava la musica, amava vivere, amava la libertà e con la voglia di gridare al mondo che ognuno di noi deve essere libero. Il musical offre momenti di commozione, momenti brillanti, momenti tragici e momenti d’amore; si assiste al male che viene combattuto dal bene, al cambiamento che si realizza anche quando è insperato.

Curriculum della compagnia

La compagnia Ansiteatro nasce ad Aversa (CE) nel 2006 da un’idea di Giuseppe Capoluongo e Francesco Apicella. Dopo il successo del Musical Terranera, l’autore Giuseppe Capoluongo scrive “Don Peppe Diana. Per non dimenticare – il musical”. Con questo spettacolo dal 16 al 21 marzo sono andati in tournèe in varie scuole napoletane in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana. Il 22 marzo 2015 lo spettacolo è stato presentato al Teatro di corte del palazzo Reale di Napoli in occasione della XX giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime di tutte le mafie. Il 20 aprile 2015 lo spettacolo ha ricevuto il premio “Non tacerò social fest 2015”.

Sabato 10 ottobre, al Teatro Polifunzionale Ischia. Sipario ore 21:00_costo del biglietto 7 euro.

Info e prenotazioni: www.polifunzionaleischia.it _ mobile 3477569844