Ischia News ed Eventi - Documentario dedicato a Giuseppe D’Avanzo - MEDE’ (mayday)

Documentario dedicato a Giuseppe D’Avanzo - MEDE’ (mayday)

Giuseppe d'Avanzo

Cronaca
Typography

Lacco Ameno, 22 settembre  a Villa Arbusto alle ore 20,30 proiezione del documentario del regista Matteo Barzini e Francesco Ricci Lotteringi MEDE’ (Mayday). Il documentario partendo  dal Progetto Jonathan-Vela testimonia l’incontro e l’utilizzo della vela nei processi educativi per minori e adolescenti dell’area penale esterna / interna o a rischio di devianza e racconta con immagini  e storie  scevre da facili sensazionalismi  e morbosità il difficile universo minorile  ed adolescenziale della nostra città.

In questi anni di presenza e di attività a favore dei minore dell’area penale l’Associazione Jonathan onlus  si è  sempre mossa nella direzione di una continua ricerca e sperimentazione di strumenti in grado di veicolare e agevolare la realizzazione di interventi  educativi stabili e strutturali in grado di  lasciare tracce visibili dell’incontro con i ragazzi accolti nelle sue comunità.

In questa prospettiva i temi del rispetto e della fiducia nell’altro sono gli elementi centrali di tutti i nostri progetti educativi. E’ su queste basi e dall’incontro con la Vela che l’Associazione Jonathan onlus  con partner quali Centri per la Giustizia Minorile della Campania, Fondazione Mascalzone Latino, Università Suor Orsola Benincasa, Hotel Terme di Agnano, Comune di Napoli, Indesit Company, Federazione Vela Italiana   nasce la sperimentazione di un Progetto che ha visto la partecipazione con un equipaggio di formato da cinque ragazzi alla “Regata dei tre Golfi “.

I ragazzi per partecipare a questa impresa sono stati impegnati per 5 mesi in un faticoso e impegnativo percorso di apprendimento tecnico e di preparazione fisica e psicologica - comportamentale. Si tratta di un progetto educativo  ambizioso  che, attraverso la vela, offre ai ragazzi la possibilità di costruirsi un’identità adulta intorno a tre parole chiave: disciplina, rispetto delle regole e rispetto dell’altro.

Il Progetto Jonathan Vela si realizza grazie al sostegno e al contributo dell’Indesit Company che dal 1998 assume nei suoi stabilimenti ragazzi in misura cautelare accolti nelle comunità dell’Associazione Jonathan.

Dopo la proiezione del Documentario seguirà un dibattito a cui partecipano : il Sindaco di Lacco Ameno; Tommaso Sodano, Vicesindaco di Napoli; Serenella Pesarin, Direttore Generale  Giustizia Minorile; Sergio D’Angelo,  Assessore .Politiche Sociali Comune di Napoli, Gustavo Sergio, Presidente Tribunale per i Minorenni Napoli

Associazione Jonathan onlus

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

081-5198677

3356446604